giovedì, maggio 21, 2009

Gli uccelli hanno ragione



Se non avete visto ieri sera a Che tempo che fa il video registrato a Lampedusa da Erri De Luca correte a vederlo qui : scoprirete perchè gli uccelli hanno ragione."Amerai lo straniero, perchè anche voi foste stranieri", così la Bibbia nel libro del Deuteronomio.Ci tocca un'amara riflessione che ci inchioda alle nostre responsabilità di oggi, come italiani e, prima ancora, come uomini. Non pensarci, fingere di non vedere e non voler sapere non ci solleva dalla colpa dei nostri complici silenzi. Prima o poi qualcuno ci chiederà dov'eravamo noi, mentre tutto ciò accadeva. Io non voglio vergognarmi, adesso e domani, della mia vigliaccheria! Immagino anche voi e chiunque abbia ancora un po' di umanità. Possiamo ben poco: parlarne, scrivere in tutti i modi possibili il nostro dissenso e la disobbedienza di fronte a leggi infami, almeno finchè questo sarà consentito, vista l'imminente approvazione del famigerato ddl sicurezza che prevede anche nuove norme per l'apologia di reato in internet.
Quel poco che possiamo facciamolo!

4 commenti:

MELCHISEDEC ha detto...

Ne ero all'oscuro fino ad un momento fa. Che si sia responsabili di quello che si afferma mi pare sacrosanto, ma il provvedimento puzza di censura.

Ulisse ha detto...

Cercano di imbavagliare tutto, con la tv ci sono già riusciti, con i giornali pure, ora manca internet e fra poco riusciranno anche qui. Che fare? Non lo so, partire forse, oppure girarsi dall'altra parte oppure, visto che ancora ci fanno votare (non si sa per quanto) dare il nostro voto a chi con questi signori non ha nulla a che fare.

Dino ha detto...

Ciao ragazzi, ho gli occhi che si chiudono, torno domani a leggervi e a commentarvi. Intanto una serena notte e a domani

varesex ha detto...

L'apologia di reato sembra una brutta parola e mi sa che lo è . . . Sensibile quanto voi alla sorte degli uccelli che sostano sulle isole per riposarsi nei loro voli migratori, vorrei fare qualcosa ma ....sono troppo piccolo per .... avrei a portata di mano Maroni. Pensi che se glielo dicessi .... Baci raga