domenica, maggio 09, 2010

Cuori grandi

Come ogni anno arriva puntuale la festa della mamma che poi è la festa dell'amore, perchè non  ne esiste di più grande, gratuito e perfetto di quello della mamma. "Nel ventre tuo si riaccese l'amore,/per lo cui caldo nell'eterna pace/così è germinato questo fiore". Un amore che dura oltre la vita: "E il cuore quando d'un ultimo battito/avrà fatto cadere il muro d'ombra/per condurmi,Madre,sino al Signore/come una volta mi darai la mano. "(G.Ungaretti). Auguri perciò a tutte le mamme! Alla mamma di En e alla mamma di Dan alle quali sono riconoscente per aver dato alla luce e cresciuto nel migliore dei modi gli ometti che amo tanto.Auguri anche alla mia mamma, che so che mi aspetta ovunque sia :"Ricorderai di avermi atteso tanto,/e avrai negli occhi un rapido sospiro".
Oggi è anche l'anniversario dell'assassinio di Peppino Impastato a Cinisi. Era il 9 Maggio 1978.Giustizia di quella  morte è stata fatta grazie alla testardaggine della sua mamma, che per 20 anni ha lottato perchè la Verità venisse alla luce.
"Appartiene al tuo sorriso
l'ansia dell'uomo che muore,
al suo sguardo confuso
chiede un pò d'attenzione,
alle sue labbra di rosso corallo
un ingenuo abbandono,
vuol sentire sul petto
il suo respiro affannoso:
 è un uomo che muore."
                                                                                                                                (Peppino Impastato)

P.S.Avviso agli amici varesotti, comaschi e ticinesi: Stasera ci imbarchiamo a Lugano (La Lanchetta,  Viale Castagnola 16).

5 commenti:

varesex ha detto...

Ma voi sarete li alle 18.00? .... a che ora andrete? Mi mandi un sms ?....edo sembra convinto. WOW :) Ciao e baci

NoirPink - modello Pandemonium ha detto...

Permettetemi di fate gli auguri anche alle mamme lesbiche, che di auguri (e non solo) in questo triste paese ne hanno davvero bisogno...

MELCHISEDEC ha detto...

Mi associo agli auguri per le mamme! Che belle poesie! :-)

Anonimo ha detto...

Questa sera mi riguarderò il bel film di Marco Tullio Giordana "I cento passi", dedicato alla vita di Peppino Impastato :)

A voi auguro una piacevole serata a Lugano ;-)
Katia

aliaszero ha detto...

Anche io penso che le mamme meritino un inno e un applauso...etero, lesbiche o matte come la mia. :-) Bellissime poesie...qualcosa di bello nel mondo esiste e persiste...un salutino mattutino prima di essere ingoiato dal lavoro...vi leggo e seguo sempre...anche se spesso non ho il tempo per un commento...:-) Baci.