domenica, maggio 16, 2010

Domenica 16 Maggio

Sole e vento: c'è qualcosa di meglio per questa domenica di maggio, vigilia della giornata mondiale contro l'omofobia ? "Era il 17 maggio 1990 quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò l’omosessualità dall’elenco delle malattie mentali elevandola a naturale variante della sessualità" . Sono passati 20 anni da allora, ma  insulti, offese, prevaricazioni, aggressioni e violenze continuano a segnare la vita di tanti. Mentre la maggioranza delle persone anche in Italia ha compiuto un naturale cammino di evoluzione culturale riconoscendo la ricchezza delle diversità, sacche di ignoranza, manipolate da chi persegue subdoli interessi di potere, seguitano a rendersi colpevoli di rigurgiti omofobici con inquietante puntualità.
Ancor più dei singoli deprecabili episodi di violenza, sono però i silenzi e le omissioni della classe politica da  denunciare e condannare ,perchè non solo persistono nell'ignorare  la volontà della maggioranza dei cittadini, ma alimentano  consapevolmente gli episodi omofobici. Non è più tempo di chiacchiere, ora occorrono fatti. A cominciare dal rispetto dei diritti elementari che devono ancora ottenere riconoscimento di legge.
Questo mi pare è il senso della giornata di domani. Insieme alla solidarietà nei confronti di chi subisce ingiustizie a causa di una naturale variante della sessualità.
E' in arrivo l'anticiclone delle Azzorre che porterà bel tempo stabile. Purtroppo non è invece  ancora possibile prevedere a livello politico uno spiraglio che apra concretamente alla speranza di Giustizia per tutti.Solo il buon senso incoraggia a non disperare: il progresso culturale può essere rallentato, ma non bloccato.

Oggi giornata di relax  dopo le ore piccole con gli amici stanotte. Siamo tutti davanti alla TV per Siena-Inter.
Siamo pronti a festeggiare.

4 commenti:

NoirPink - modello Pandemonium ha detto...

Diventa anche sempre più problematico riuscire a capire come entrare in contatto e influenzare la classe politica, ormai persa in un Nirvana lontanissimo dai cittadini. Manifestazioni, impegni nei partiti, blog e lettere sembrano sempre inutili... e il tutto è molto frustrante!

aliaszero ha detto...

CAPIONI...CAMPIONI...CAMPIONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII...:-)

Barone ha detto...

Tutto giusto quello che scrivi nel post, condivido in pieno, bello eh ... ma, soprattutto, (bravo aliaszero) CAMPIONIIIIIIIIIII;))

varesex ha detto...

Io ho passato il pomeriggio sul divano a dormire....il mio ricovero sarà mercoledì al policlinico in zona crocetta.... se lavori non troppo disistante e ne hai tempo e voglia ci potremmo vedere .... Un bacio