giovedì, maggio 13, 2010

Malanno stagionale ed interpellanza condominiale

Il giovane Dan non ce l'ha fatta ed ora giace febbricitante a letto. Era così orgoglioso di aver superato indenne il rigido inverno, ma  all'ultimo, quasi al termine della stagione delle piogge (domani sera), una brutta bronchite ha avuto ragione del fisichetto prestante (si fa per dire) e sportivo del nostro amato novio, costretto persino a rinunciare alla prima partita dell'annuale torneo di calcetto.C'è da annotare a mò di giustificazione il duro lavoro che lo costringe spesso ad interventi all'aperto, esposto così agli acquazzoni violenti e continui degli ultimi tempi. La vecchia guardia invece (il mezzano En ed il sottoscritto), nonostante gli acciacchi,resiste alle durezze del clima e ... degli anni. Speriamo che il nostro Danetto si rimetta presto e bene:  la sua assenza, perchè ricoverato presso gli affetti familiari, ci disorienta non poco ed   il nostro pensiero corre sempre al suo solitario capezzale . Cose che succedono: qualche antibiotico potente e via, si ricomincia .
Il sole che  in questo preciso momento splende su quest'angolo di Lombardia è certo un buon presagio.
Domenica scorsa ho finalmente acquistato una bat house nella quale  mi piacerebbe accogliere una bella famigliola di pipistrelli. La mia preferenza, come già scritto, andrebbe per la specie detta "Orecchioni grigi" , ma non mi renderò certo io responsabile di discriminazioni di alcun tipo: chiunque si insedierà sarà ben accetto.
Il problema che non ho ancora risolto è dove posizionare la casetta: il nostro terrazzo è piccolo e frequentato, per cui dubito che i topini volanti prenderebbero in considerazione l'insediamento tra gli umani. Ho però individuato il camino più vicino che potrebbe rappresentare il posto ideale:sarebbero prossimi a noi ma, come si dice, con entrata indipendente. Un suo lato poi è sempre all'ombra che è quello che ci vuole.Si tratterebbe di allungarmi di  un paio di metri sul tetto e, pur non essendo un equilibrista, si può fare fare, ma i condomini saranno d'accordo? La bat house, a mio giudizio,non compromette l'estetica del palazzo, anzi  a ben guardare la migliora col suo tocco di artigiana originalità. E poi ci siamo ritrovati con  già una colonia felina protetta senza essere stati interpellati preventivamente: come negarci l'autorizzazione per una giusta ed ecologica causa?
Devo cominciare l'operazione di convincimento, ma in fretta. perchè questo è il periodo degli insediamenti vampireschi.
P.S. Il sole è sparito e  sta per "scoppiare" l'ennesimo temporale...

8 commenti:

varesex ha detto...

Hai dimenticato che avete tenuto in casa anche l'agnello? Non credo che qualche pipistrello possa dar fastidio ai vostri vicini ... ma non abitate da soli in alto e poi sotto non avete un'altra casa vostra? teoricamente non avete proprio vicini vicii. Se Dan ha cominciato l'antibiotico ieri domenica potreste andarlo a trovare voi e farvi un giro li da lui e magari andare anche a pranzo fuori...saranno passati 5 gg e con il paracetamolo tutto passa. Baci boys e in bocca al lupo.

El novio ha detto...

Il povero novio solo ieri sera si è messo a letto a causa della febbre altissima, dopo la dura giornata di lavoro!
Domani se tutto va bene andrò a trovarlo.
Il camino è di proprietà comune per cui occorre il permesso...Baci a voi

aliaszero ha detto...

Un salutone a Dan...povero...spero di riprenda presto. Tifo per la famigliola di vampiri...:-) Un bacione.

Massi ha detto...

Magari però non andare sul tetto da solo, fatti aiutare dai novi nell'operazione. Mi spiace per Dan, un pò di pazienza e tornerà più sano e forte che mai. Buon fine settimana!

Anonimo ha detto...

Certo che con un mese di maggio che assomiglia di più al mese di novembre è facile ammalarsi :(
Un bacio a Dan... che si rimetta presto :)

Simpatica l'idea di una bat-house: i pipistrelli poi sono così dolci e miti (oltre che utili).
Spero che i condomini vi diano il permesso di collocarla sul camino :)
Buona giornata
Katia

Unknown ha detto...

questa primavera autunnale ci sta colpendo tutti. giro per casa con i pantaloni corti e il maglione di lana. ma tra pochi giorni esploderà l'estate con il suo calore e forse rimpiangeremo persino questo strano frescore umido.

non farò battute sugli "orecchioni".

pronta guarigione al giovane Dan e baci a voi due resistenti adulti
:-)

bimboverde ha detto...

Auguri all'infermo ! Bat saluto !

nick ha detto...

Anche a me piacerebbe mettere una bat-house, ma io vivo in un condominio con altre 11 famiglie... quindi la vedo grigia. Inoltre ho già degli inquilini, carini ma troppo sporcaccioni e non di eguale utilità.... ^___^