sabato, maggio 22, 2010

Nel tempo

Il tema proposto da Massi (v.post di ieri) mi trova particolarmente sensibile eppure, tra i possibili oggetti e ricordi ricevuti dal passato e che mi sopravviveranno, preferisco pensare qualcosa  che non c'era prima di me,  ma che resterà sicuramente da qualche parte dopo di me. E' il cipresso (v. foto sotto)che abbiamo in terrazza, che è con noi da 10 anni esatti. L'ho acquistato che aveva più o meno l'età dei cipressini da lui generati 6 anni fa , tre dei quali sono ancora con noi, mentre gli altri "già hanno preso altre strade" e svettano (beh, all'incirca 150 cm)  eleganti e solenni nei giardini di amici.Questa primavera a sorpresa ne è nato un altro, che ora è  poco più di 4 cm. L'idea che il "mio" cipresso, essere vivente secolare, mi sopravviverà mi emoziona tantissimo. Prima o poi avrà una dimora definitiva in un bel giardino, il "nostro" giardino e continuerà a testimoniare, pur muto, questi nostri meravigliosi anni a chi resterà nel tempo. 
Grazie alla recente Legge regionale che lo consente, i miei compa sanno già che ai suoi piedi, vicino alle sue radici, dovranno essere deposte le mie ceneri. Adesso è un po' patito perchè la vita in vaso non è certo l'ideale, ma anche col mio contributo (eh eh,jaja) diventerà magnifico. Quest'idea mi elettrizza, insieme alla certezza che qualcosa che continuerà a parlare di me nella storia resterà. Ovviamente la storia delle persone che mi sono care. E' il testimone che ci passeremo, finchè il ricordo di noi si perderà nel tempo. Mi piace troppo!

Non mi piace invece la mia imbranataggine informatica. Volevo stupirvi con una sorpresa, ma dovete attendere perchè Lupetto, l'unico in grado di aiutarmi, è fuori e comunque oggi è troppo eccitato per via della partitona di stasera (In bocca al... lupo!)per chiedergli di concentrarsi. Abbiate pazienza, intanto spero di aver creato un po' di aspettativa.
La primavera è esplosa finalmente e domani siamo a pranzo dai genitori di En, il mezzano. Nessun evento da festeggiare, se non appunto il via della bella stagione con una ricca grigliata all'aperto in compagnia di  tanta gente simpatica. A presto!

3 commenti:

nora ha detto...

La faccenda del cipresso mi ha commosso...

bimboverde ha detto...

Da quindici anni coltivo bonsai. Penso spesso alle mie piante ancora umili e in formazione, curate e accudite da chi mi seguirà , nella loro esplosione di bellezza......

Nickplatino ha detto...

Che bello un cipresso nel vaso... Il mio spazio ristretto mi consente di coltivare solo gerani, ciclamini e qualche succulenta... però ho un ficus benjamin alto circa 2,5 m.... ma dubito che mia madre vorrà deporre le mie ceneri proprio in quel vasetto... un abbraccio. Nick