mercoledì, maggio 05, 2010

Un vampiro per amico

Dalla mia postazione a letto posso vedere  la pioggia scrosciare sotto i lampioni al di là della piazza. Non usiamo oscurare la notte le due finestre della parete  di fronte . E' così che lupetta ed io ci abbandoniamo spesso, mentre gli altri dormono, all'osservazione degli eventi della natura. In fondo, dopo i lampioni, un abete e, più oltre ancora,  un bosco secolare che ricopre una piccola collina ci segnalano, quando c'è, l'azione del vento. Frettolosi passaggi al bankomat oppure al distributore di profilattici della farmacia sono i soli movimenti umani della piazza, finalmente addormentata la notte.Niente vista (con rilassante sciabordio)  del mare, ma mi piace quasi uguale.La pioggia che cade ininterrottamente è soporifera, almeno una volta  placata l'eccitazione dello spettacolo.La scorsa notte cadeva con una intensità tale che era un peccato non goderla.E così la canina ed io abbiamo serenamente vegliato gran parte delle ore notturne.
"Dice" che a metà maggio  arriveranno milioni di zanzare più pungenti che mai dopo il rigido inverno.Molti Comuni stanno cercando di accaparrarsi quanti più pipistrelli possibile per combatterle biologicamente,invogliando i  chirotteri con piccole casette accoglienti distribuite qua e là sul territorio.Sarà l'effetto Scajola: i vampiri pare si fiondino in abitazioni gentilmente offerte dalla generosità altrui. Ecco perchè è scoppiata la moda "Un pipistrello per amico"! Sto pensando anch'io di posizionare una bat box sul nostro terrazzo: l'eventuale inquilino,una nottola, un barbastello, un orecchioni grigi (eh eh) o di qualsiasi specie si tratti  eliminerebbe fino a 2000 zanzare per notte. Non è poco.La sera non saremmo costretti ad avvelenarci con prodotti chimici la cui efficacia resta assai dubbia.
Mentre qui in Italia ci occupiamo di vampiretti, umani e non, in Grecia fanno brutto:3 morti in una banca in fiamme. E' la disperazione. Ho già avvisato En di portarsi l'estintore in ufficio perchè si sa mai: i tempi sono davvero brutti per tutti.

10 commenti:

IceHeart Princess ha detto...

Sono carinissimi i pipistrelli. I cuccioli fanno una tenerezza! Io sono cresciuta di fronte ad una vecchia masseria del '700 abitata da una colonia di pipistrelli. D'estate la mattina capitava spesso di trovare abbarbicato sul muro di casa qualche cucciolino disorientato dalla luce del sole. In effetti zanzare ce n'erano poche, ma erano anche altri tempi.

NoirPink - modello Pandemonium ha detto...

Beh, se poi si trasforma pure... :-D

Thiago ha detto...

Y yo me dejo morder por ese amigo... al fin y al cabo yo soy amigo de la casa, jaajaj

Bezos, caris.

varesex ha detto...

Le zanzare in genere non mi pungono .... dell'effetto Scajola ti ha avvisato lory del santo? abitano uno sopra e l'altro sotto con di fronte il colosseo. Ho scoperto (sentito dire) che l'estintore spruzza schiuma per solo per 24 secondi o giù di li.... di ad en di piazzarsene vicini almeno 2. Baci

Pier ha detto...

ma poi abitare davanti a un rudere mah...
la gatta una volta ne ha catturato uno, di pipistrello, era morbido e sembrava di velluto. in ogni caso sarà più efficace una lampada acchiappa zanzare. :)

Majin79 ha detto...

Io abito di fronte ad un piccolo parco pubblico... spesso la sera mi capita di vedere pipistrelli che svolazzano intorno ai lampioni alla ricerca di qualche insettuccio... sono sempre grato loro quando fanno strage di zanzare anche perchè le maledette sempra che apprezzino particolarmente il mio sapore...

bimboverde ha detto...

Ho uno vicino che assomiglia ad un gufo. Credete che possa funzionare lo stesso ?

Massi ha detto...

Purtroppo però i pipistrelli sono efficaci solo di notte e quelle bastarde delle tigre girano di giorno... Ci vorrebbe un vampiro davvero speciale, uno che fa le ore grandi!

Barone ha detto...

Taaaanto carucci i pipistrelli eh, ma no, grazie, preferisco continuare ad intossicarmi!

aliaszero ha detto...

Mio cognato studia i pipistrelli e ne verifica il numero e la salute delle varie specie. Sono degli esserini davvero curiosi e molto utili. :-) Io, poi, odio le zanzare. Su su...una bella bat-home ...chissà che vampiro verrà ad abitarla...speriamo uno più simpatico di Scajola. eheehe