domenica, novembre 02, 2008

Avervi addosso


E' da un pò che non scrivo. Questa volta non tanto per colpa della pigrizia. E' stato solo il bisogno di comprendere gli eventi che in questo ultimo periodo hanno segnato la nostra vita. Non è facile farlo, dominando le emozioni, quando gli attori coinvolti sono le persone che ami. Quando chi ha il diritto di vivere una vita serena trova davanti un percorso delineato solo dal dolore. Quando si perde la fiducia nel futuro che è indispensabile a qualsiasi età. Ancora di più quando si è giovani. In questi casi le parole servono a poco. Anzi ti fanno capire ancora di più quanto si è impotenti di fronte a tutto ciò. Emergono tutti i limiti di vivere un amore, sotto certi aspetti, clandestino. Ti mette ai margini. Come se ci fosse un portone con scritto: stai fuori. Sei parte della vita della persona che ami ma non fino in fondo o quanto meno come quello che hai dentro vorrebbe. Allora è ancora più lacerante la sofferenza che provi. Le distanze diventano incolmabili. Per attimi si avverte la sensazione di freddezza e di distacco. Poi non è così. Però resta l'amarezza di non compiere il proprio ruolo fino in fondo. Non mi venissero a raccontare che bisogna essere uomini forti, maturi, e quindi risolvere in "solitudine" alcune situazioni. Non è così. E' indispensabile cedere, lasciarsi andare nelle braccia di chi ami. E' indispensabile, avendo la fortuna di vivere il grande amore della vita, forzare l'orgoglio e ammettere senza paura tutte le proprie debolezze.

E allora sei qui in attesa di poter sfiorare la pelle e sentirne il calore. Sei qui che aspetti di costruire le difese e trovare la forza per strappare un sorriso. Sei qui aggrappato ad un attimo di serenità. Sei qui che vorresti fermare il tempo, fermare l'immagine di uno sguardo perso e che solo lentamente sta tornando a guardare forse con più coraggio al futuro.

Posto una canzone che esprime pienamente quello di cui noi novios abbiamo bisogno. Purtroppo anche qui un limite: le canzoni d'amore sono tutte al singolare. Ovviamente non vale per noi. (En)


Nessun commento: