lunedì, agosto 31, 2009
Povera famiglia
domenica, agosto 30, 2009
Ripresa nostalgica
domenica, agosto 23, 2009
Oggi la partenza
venerdì, agosto 21, 2009
Pronti, partenza.........via!
Attempted Entertainment? Bis
Probabilmente questa riflessione è un contributo piuttosto scarso al tema della gerontofilia, F. mi perdonerà. Mi basta aver sollevato ancora una volta l'argomento troppo spesso taciuto ed evitato. Non credo, per rispondere a Fras, che 13 anni di differenza siano sufficienti per qualificare una storia gerontofila. C'è, se mai (dipende dall'età anagrafica dei protagonisti), il rischio opposto, quello della pedofilia o, per essere più precisi, della pederastia. Ma questo è un altro argomento...
giovedì, agosto 20, 2009
Attempted Entertainment?
mercoledì, agosto 19, 2009
La "Passione impressa"
che dopo ’l sogno la passione impressa
rimane, e l’altro a la mente non riede,
cotal son io, ché quasi tutta cessa
mia visïone, e ancor mi distilla
nel core il dolce che nacque da essa."
martedì, agosto 18, 2009
Ai ripari!
Occorrerà correre ai ripari, i pochi che abbiamo a disposizione. D'altra parte è estate ed è giusto che sia così: ne godrà il mio neonato palmeto (sono 6 le pianticelle) e le 2 palette di fico d'India, ricordo della recente vacanza calabrese. Il clima è di sicuro meno torrido che in Afghanistan dove le imminenti elezioni danno alla testa ai Talebani, decisi a non tollerare nemmeno una parvenza di democrazia nel Paese.
Dalla Sardegna arriva un fresco venticello dovuto al gelo calato tra i figli di vario letto del nostro ("sbagliato o sbagliato che sia", come dice Benigni, lo è ancora di tutti noi) premier. E' però neutralizzato da Bossi e compari leghisti che approfittano della situazione per sparare provocazioni bislacche una dietro l'altra. E' la conferma della furbizia politica del malandato lider lumbard. A noi, sciagurati cittadini, resta intanto la situazione tale e quale, cioè nulla di buono. Possiamo solo notare le contraddizioni che sono davvero tante. Tra queste, una delle più macroscopiche, è quella della cattogerarchia che, pur non sorprendendo più di tanto, continua ad offrire muto sostegno a Berlusconi ." Con lui, quello che la Chiesa predica ogni giorno è stato contraddetto in maniera chiara e lampante. Si parla proprio di quello che la Chiesa ha più a cuore. La morale, pubblica e privata. Incomprensibile, davvero". (Intervista a Jean-Marie Colombani)
lunedì, agosto 17, 2009
Malinconico lunedì
sabato, agosto 15, 2009
Ferragosto calante
venerdì, agosto 14, 2009
Si brinda?
giovedì, agosto 13, 2009
Costabella
Capo Vaticano ancora oggi si presenta come una località ancora incontaminata che vanta straordinarie bellezze: in soli sette chilometri di acque limpidissime che si tingono di tutte le gradazioni di colori che vanno dal turchese, al blu profondo e all’azzurro, si susseguono panorami di una bellezza di indescrivibile fascino" (Costabella). E che dire poi di Tropea, altra perla della costa che la tradizione vuole sia stata fondata da Ercole?
mercoledì, agosto 12, 2009
A testa in giù
martedì, agosto 11, 2009
A casa!
Sono al lavoro. Primo giorno dopo la lunga pausa. C'è molto da fare qui, ma sinceramente ho voglia di prendermi un attimo di pausa e scrivere, rivivendo con voi, i fantastici giorni che abbiamo trascorso in Calabria.
E' stato bellissimo. Tutto è filato liscio. Un' armonia quasi surreale interrotta poche volte da qualche screzio, ma sciocchezze. Lupetta è stata la vera regina. Per la prima volta ha potuto godere di un ombrellone e due sdraio fornite dal villaggio nella spiaggia distante solo 50 metri dall'appartamento. Siamo sempre stati costretti, in passato, a raggiungere spiagge libere distanti per infrangere il divieto di accesso agli amici a quattro zampe, sottoponendoci a lunghe scarpinate sotto il sole e rinunciando alle comodità che una spiaggia attrezzata fornisce.
Il villaggio è davvero grazioso. Piccolo ed accogliente. Ai piedi di un altopiano di fronte alle isole più belle che ho visto finora: le Eolie. Indimenticabili i tramonti, dove il sole affiancava Stromboli per poi sparire nel mare in pochi secondi cedendo così spazio ad un altro spettacolo: la luna. Il mare stupendo, a detta di esperti paragonabile a quello della Sardegna, con il vantaggio di essere più caldo. Con il pedalò abbiamo raggiunto la vicina scogliera per numerosi tuffi tra i tanti pesci che non avevano alcuna paura degli invasori, tant'è che ne eravamo circondati. Pure una medusa non si è fatta mancare di accarezzare il Bronzo di Tropea, Dan, che però non ha fatto una piega, conquistato da un mare così bello. Lupetto invece ne è terrorizzato e preferiva rinunciare ai bagni prolungati limitandosi a toccate e fughe. Solo quando il mare era mosso godeva a lungo, con calma, del bellissimo mare, fidandosi delle mie convinzioni riguardo il moto delle meduse che per non finire sulla spiaggia restavano al largo. Ovviamente non è vero, però Lupetto si è goduto con tranquillità il mare. Ser si è sbizzarrito con il suo aquilone con alterne fortune. E' proprio vero che tuffarsi ogni tanto nelle cose che rimandano all'infanzia fa bene a te e a chi ti sta accanto. Poi l'aquilone è l'immagine della libertà ed un pò anche della vita. Si è tutti in balia del vento e non è sempre possibile capire in tempo quando qualcosa sta cambiando sia in positivo che in negativo. E' stata la nostra quarta vacanza estiva in Troppia, forse la migliore per ora. Siamo più consapevoli e ci conosciamo anche di più. Spiazziamo un pò chi ci osserva, anche se i più pensano ad una coppia di amici separati con figli al seguito. Sinceramente non ci interessa molto e di certo non facciamo nulla per nascondere la felicità di stare insieme e di vivere questi momenti che restano unici.
Unica pecca: abbiamo dormito tanto,troppo, senza però rinunciare alla quotidiana intimità che tanto fa bene al fisico ed alla mente. Ora è faticoso riprendere i ritmi anche se agostani, ma siamo già proiettati alla prossima vacanza, tra quindici giorni. Sarà più movimentata ed aperta a nuove conoscenze. La meta non è il massimo: Torre del Lago. Lì però è possibile lasciarsi andare un po' di più e vivere liberamente il nostro stare insieme. Sarà inoltre l'occasione per nuove conoscenze e frequentare , nel bene e nel male, la comunità gaya tuffandoci in qualche locale del lungo mare. (En)