venerdì, agosto 14, 2009

Si brinda?




Manca poco a ferragosto, festa attesa da molti, paventata da altri, quelli che restano in città e per i quali Insy Loan azzarda un elogio ferragostano cittadino . Per me, molto più banalmente, significa solo che l'estate sta già finendo.Ed è un peccato naturalmente. Ad ogni modo si tratta di una giornata che si è soliti festeggiare: vedremo cosa organizzare e con chi.
L'atmosfera che si respira in città è comunque davvero strana: sarà l'assenza del solito caotico traffico o chissà che altro, forse una sorta di solidarietà tra i rimasti, più disponibili del solito a scambiare 4 chiacchiere anche con sconosciuti.
Il clima sembra più umano e disteso.
Abbiamo trascorso le ultime tre serate in compagnia di amici quasi tutti in partenza. Ierisera poi, del tutto casualmente, abbiamo rivisto F dopo anni e conosciuto finalmente la sua amica G, di cui avevamo tanto sentito parlare. Erano con Pepìto alla Vetreria, dove anche noi, con fabry, mau e la sorella di En, abbiamo ripiegato all'ultimo. C'è stato solo il tempo di scambiare poche parole, ma è stato ugualmente un incontro simpatico.
Il fatto è che l'estate sta proprio finendo e tra poco torneranno prepotenti i problemi di sempre, il più grosso dei quali mi sembra il premier ancora in carica. Un terremotato aquilano ha già chiesto come alloggio provvisorio una delle sue residenze, Villa Certosa o Palazzo Grazioli. Contemporaneamente c'è una mobilitazione generale per le carceri, dove più di 150 parlamentari hanno deciso di trascorrere il ferragosto. Un cappellano ha persino invitato il papa a celebrare la messa della festa dell'Assunta. Sono segnali premonitori della definitiva ed equa "soluzione Berlusconi"? Speriamo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Detesto il nano arrogante (con tutto il rispetto per tutti quelli non alti), non lo sopporto. Pur essendo un po inglese, non sono riuscito a mantener fede alla castità forzata. Andate a pranzo fuori per ferragosto? Dino

MELCHISEDEC ha detto...

La settimana che segue sarà ancora più "desertica", infatti moltissimi la scelgono per partire anche per i costi meno esosi.
In ogni caso Settembre con la sua "mano" ci indica l'impegno e gli impegni imminenti.

MELCHISEDEC ha detto...

Buon Ferragosto! :-)

Anonimo ha detto...

Hola chicos !!!
Che belle vacanze avete fatto !
Io sn nella schiera di coloro rimasti in città per ferragosto !
E' vero ...l'estate tenderebbe al termine, almeno da un punto di vista cronologico , ma nn bisogna disperarsi...di belle giornate ce ne sono ancora tante ...Settembre porta impegni è vero...ma per quel che riguarda...sn impegni mooolto importanti ed anzi che aspetto con ansia e non vedo l'ora...
Per quanto riguarda voi accetterei davvero di buon gusto la proposta...Potervi conoscere sarebbe incredibile e non è tanto difficile....
Spero sentirci presto ...Un beso a los 3 y Hasta pronto ;)