venerdì, giugno 19, 2009

Venerdì estivo


"Cos'e' che fa dolce l'estate/ e cosi' chiaro il mattino/che ho gia' voglia di uscire/ e' che basta poco a vestirvi basta poco a stupirvi/ basta uscire nel sole eeh". Ho sempre in mente la stessa canzone in queste mattine -appunto- d'estate. E sono persino uscito presto, pur essendo in pausa lavorativa, per godere tutto il tempo a disposizione, visto che tra poco meno di 3 giorni riprenderò il tradizionale tour de force di ogni anno, o quasi. Mi piace proprio uscire all'alba le mattine d'estate, sarà che basta poco a vestirsi. Nessuna meta o appuntamento trascendentale: le solite faccende di tutti i giorni come portare il mangiare alle tartarughe, la spesa nel Super preferito (Il Gigante), etc etc. Appena rientrato una bella notizia che mi ha quasi stupito (v. espressione foto): il giornale della C.E.I. (i vescovi italiani) finalmente interviene sulle scandalose vicende , chiedendo al premier un urgente e doveroso chiarimento all'opinione pubblica "smarrita"(?). Era ora!
La notizia mi fa sentire meglio, perchè mi pare offra il polso della situazione: siamo al limite della decenza.Per me siamo andati ben oltre, ma se i vescovi sono così accomodanti... Inutile sperare che lo siano anche per altre questioni meno gravi e scandalose, lo so.
Stasera verrà a cena il papà di En, rimasto a casa solo (la moglie al mare coi nipotini), mentre Dan sarà ancora impegnato nel campionato che sta per volgere al termine.Ho acquistato perciò 4 branzini che cucinerò al forno, secondo una ricetta ancora da scegliere (accetto suggerimenti). Prima preparerò un ragù di carne con piselli e mozzarella, perchè con ciò che resterà, una volta condita la pasta,conto domani di preparare gli arancini seguendo le indicazioni dell'amica di piscinaASL di Dino. Arancini alla messinese! Avrei voluto realizzare finalmente le sarde a beccafico, ma non mi sento troppo sicuro ed avrei rischiato la stroncatura del suocero che è un vero buongustaio. Già oso coi branzini, essendo lui un esperto e rinomato pescatore, oltre che eccellente cuoco... Non sono comunque invogliato a produrre novità culinarie dalla famiglia, che si abbufferebbe sempre e solo delle solite cose che invece a me vengono a noia. Il più scoraggiante è En, che nemmeno assaggia per pura compiacenza i risultati delle mie fatiche: non capirò mai la sua totale assenza di curiosità in questo campo. Rimane solo Lupetta a gratificare sempre e comunque il mio impegno. Per ora mi accontento.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ma peccato per il tono deluso, mi spiace per te.... e comunque non vuol dire che non sia tutto buono ...
Sergio

Anonimo ha detto...

Oggi ho un mal di testa che nemmeno riesco a scrivere ... un abbraccio e buona cena. Dino

Thiago ha detto...

hey.... olas mis tres novios italianos, yo quiero ser y sentirme el cuarto novio, el spagnolo, jajajaa

Que rico suena la cena que preparas, y que rico el modelo de la foto, jajaja

bezos