martedì, agosto 22, 2006

Dell'Amicizia


Abbiamo già scritto che questa estate abbiamo conosciuto molte persone. E' certo il clima, con il caldo e le giornate più lunghe, a favorire la voglia di uscire e di socializzare. Comunque sia, siamo stati decisamente fortunati: molte di esse sono straordinarie e vogliamo continuare a frequentarle perchè le sentiamo già amiche. Non è cosa frequente, si parla tanto di amicizia ma poi è più facile incappare in compagnie non sempre disinteressate e disponibili ad un vero coinvolgimento affettivo amicale. La nostra scelta di essere tris, sempre più fantastica ed intensissima dopo 11 mesi, ha segnato un cambiamento nel nostro giro di frequentazioni. Il motivo? Bah, ci siamo ritrovati semplicemente accantonati, tacitamente messi da parte, quasi avessimo imboccato una strada solitaria ed improponibile. Eppure l'overdose di amore che portiamo dentro ci rende ancora più disponibili di prima, più desiderosi di aprirci agli altri, alle realtà più diverse e sempre meravigliose perchè umane. Forse come sempre è proprio la diversità a far paura e la storia che noi tre stiamo vivendo è indubbiamente un po' diversa. Diversa dal modello culturale tradizionale che vede solo nella coppia la realizzazione dell'amore. O forse diversa perchè ... siamo felici.
In effetti è più facile condividere con gli amici il dolore che la felicità: ci avete mai fatto caso? E' più facile calarsi nella tristezza che nella gioia altrui. Che strani che siamo noi umani! Si è soliti ripetere che "Gli amici si vedono nel momento del bisogno", ma in realtà sono convinto sia più esatto dire che"Gli amici si vedono nel momento della gioia"!
Poco male, l'esserci ritrovati un po' tagliati fuori ci ha dato la spinta giusta per uscire dal cerchio delle vecchie compagnie e fare così nuove ed interessanti conoscenze presentandoci subito per quello che siamo. Noi tre insieme.
Mentre scrivo vedo i volti di questi nuovi amici, penso ai momenti che abbiamo già vissuto insieme e ai tanti altri che, spero, verranno. Sento crescere dentro il desiderio sincero che siano felici, tanto felici, perchè abbiamo una sola vita da giocare e tutti noi, nonostante gli inevitabili dolori, siamo nati per vivere nella gioia. (s)
"Ogni amico
costituisce un mondo
dentro di noi.
Un mondo mai nato
fino al suo arrivo,
ed è solo tramite
questo incontro,
che nasce un nuovo mondo." (a.n.)

Nessun commento: