martedì, agosto 29, 2006

Popolo in festa


Nuova festa di Imbarco Immediato annunciata per il prossimo venerdì 1 Settembre a La Cava di Carona. Sono proprio vulcanici questi svizzeri! Non si fa in tempo a riprendersi dai postumi dell'ultima che già sfornano la nuova proposta. Ci tengono a far sapere che non sarà sempre così: il popolo dei fans non dovrà abituarsi ai ritmi festaioli di questa fine estate. Ma come si fa? Viviamo una realtà tanto grigia tra guerre, ingiustizie, inciviltà che il momento della festa diventa necessario per accumulare un po' di ossigeno e tornare a vivere guardando avanti oltre le nebbie. Ritrovarsi insieme, in tanti, non è solo godere di qualche ora di spensieratezza, ma è rinfrancarsi sentendosi popolo, parte di una comunità umana che vuole esserci e dare al resto della società il proprio contributo specifico come gruppo e come individui. Lottare da soli contro la mentalità dominante che vede la costante affermazione dei diritti del più forte sul più debole risulta alla fine uno spreco di energie inconcludente.
Ciascuno di noi punta alla felicità, alla realizzazione di una vita felice. Ogni uomo attraverso le sue azioni, i suoi pensieri e i suoi sentimenti persegue la felicità. Il problema è come conseguire ragionevolmente questo scopo che è comune a tutti e può quindi, come avviene nella pratica, favorire contrasti tra gli individui. Come conciliare la capacità di scegliere, che è in ciascuno, con la ricerca della felicità che ci accomuna? Aristotele, nella sua Etica Nicomachea, suggerisce l'idea di "giusto mezzo"che per noi suona un po' come compromesso e quindi non gode di buona reputazione, ma l' idea è che il giusto mezzo sia ciò che è più difficile da trovare, perché è un punto di equilibrio estremamente fragile, un crinale, una vetta, e non una specie di palude in cui si affondi. E' il Bene comune (v.19 Agosto) cui ci si educa ed allena soprattutto insieme agli altri, facendo popolo, passando cioè dalla teoria alla pratica attraverso il confronto diretto. Certo non sono le feste ad esaurire da sole la vocazione politica dell'uomo, ma sono un momento importante perchè creano unione e sintonia tra le persone attraverso relazioni immediatamente simpatiche.
Imbarco immediato, con l' entusiasmo e l'affiatamento dei suoi membri che traspare da ogni iniziativa, sta indicando la direzione giusta verso cui incamminarsi. (s)
In foto djTATANA (www.tillate.com)

Nessun commento: