martedì, ottobre 28, 2008

Inquietudine


E' inquietante il tentativo di bruciare un palazzo a Cinecittà con tutti i suoi abitanti (300 circa).Non è la prima volta, era già successo nello stesso quartiere due anni fa ed anche lo scorso anno. Quel «Bastardi vi uccidiamo tutti», urlato da uno dei tre assassini prima della fuga, suona come una minaccia senza senso tanto appare assurda.

«Non chiamiamo riforma un semplice taglio di spesa», scrive Famiglia cristiana nell'editoriale del prossimo numero a proposito della Riforma "Tremonti (Gelmini)". La maggioranza insiste testardamente che tagli alla scuola non ci sono stati, ma ormai ci ha abituati al suo metodo della negazione sfrontata della verità. Già ha verificato che, ripetendo menzogne all'infinito senza rispondere alle legittime domande, la maggioranza degli Italiani finisce per credere a qualunque cosa. Perchè quindi cambiare una strategia vincente? Anche questa è dialettica democratica. Per loro.
Il clima di violenza assurda, fisica e non, non stupisce più di tanto: chi si disabitua al pensiero autonomo nemmeno se ne accorge.

Nessun commento: