domenica, novembre 23, 2008

Immi ruah




Magnifica domenica, gelida ma ancora con ruah, il vento, che è forza, che è vita ma che dura ...quel che dura.

78 anni per il grande Sandro Curzi (Grande Capo Vento nei Capelli nel Sanremo del '95), 17 anni per Vito Scafidi ucciso, mentre era a scuola, dal crollo del soffitto della sua aula. Nessuna polemica, non è il momento: solo la presa di coscienza della realtà, come tante volte avviene nella vita di ognuno.
La prof.ssa Rita Levi Montalcini ieri a Che tempo che fa ha riproposto la sua interpretazione laica della morte:"La morte è solo un piccolo episodio della lunga storia di un uomo. Questi personaggi (Primo Levi ed altri,ndr)sono emblematici perché sono vissuti e morti come si deve vivere e morire, sono riusciti a salvare la valenza etica della loro esistenza anche al di là della sopravvivenza fisica, perché non si sono abbandonati passivamente al mestiere di vivere ".
Ecco, non è importante la durata della vita (anche se è tremendo pensare ai parenti di Vito), quanto il modo in cui si è vissuti. Siano 80 anni o solo 17. E' poi anche il messaggio di Sapienza 4,8 che è saggezza antica. Un'idea impegnativa per chi vive e deve rimettere in discussione se stesso, ma sicuramente consolatoria se non direttamente coinvolti.
Questa domenica di novembre va così ,tra gelo e vento di vita...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi
Come va? Sono Roberto, Legnano. Vi scrivo da qua perché ho mandato una mail al vostro indirizzo di yahoo ma è tornata indietro. Ho Urgenza di comunicarvi una cosa e farvi una proposta. Per favore contattatemi in privato. Mia mail (roberto.rf70@gmail.com) Spero che state bene. Leggo sempre il vs blog quando riesco, tra casini vari.
Un abbraccio
Roberto F.