giovedì, dicembre 03, 2009

Insieme ci si riscalda



Sembra stia arrivando il freddo. Il che non sarebbe strano, dal momento che siamo già a dicembre. C'è invece che c'è aria di crisi, una tristezza generale che si respira nell'aria e che i preparativi per il Natale, luminarie e negozi aperti, non riescono a nascondere e nemmeno ad attenuare. Anzi. Comincia ad essere visibile quello che chiacchiere e sorrisi hanno tentato di esorcizzare nella speranza di chissàche. Il potere politico è troppo concentrato su se stesso, sui propri guai, per prestare attenzione alla gente comune. Persino ai tantissimi che col consenso, senza saperlo, hanno offerto l'immunità e l'impunità al loro beniamino.

Si respira aria di crisi anche nei blog amici: situazioni personali che nell'opprimente contesto generale rischiano di esasperarsi, non trovando naturali canali di sfogo.
C'è poco spazio per la solidarietà quando i problemi si accumulano e non si vedono vie d'uscita.

"Ho messo tutte le mie forze per indagare e scoprire il senso di tutto ciò che accade in questo mondo. Ma devo concludere che ogni sforzo è stato inutile". E' la resa del geniale Qoèlet , dal momento che "Non c'è niente di nuovo sotto il sole". "Ho tentato di fare un bilancio di tutte le opere che avevo fatte e della fatica che mi erano costate. Ma ho concluso che tutto è fumo, come inseguire il vento. In questa vita sembra tutto inutile".
La sua conclusione è che dobbiamo godere di questa vita, perché nudi siamo arrivati e nudi ce ne andremo. Occorre star bene, godere il bello che c'è, che però non ha niente da spartire con l’edonismo consumista. Tutt'altro, perchè il bello della vita sta nel sapere, nella conoscenza, nel godere il mondo che ci è dato in dono. E amare: "Meglio essere in due che da solo...Se uno cade, il compagno può aiutarlo... Se fa freddo, in due si può dormire insieme e star caldi... ". Solo così la vita trova un senso e può arrivare al suo compimento che è uguale per tutti.
Attualità della saggezza antica!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi trovate in un momento di estrema stitichezza. Ho preso anche tre pursennid . Meglio solo che male accompagnato, almeno oggi :) Baci dino

Rosa ha detto...

Anche io in questo periodo sento l'estremo bisogno di accoccolarmi e stringermi al mio Tino, per raccoglierne tutto il calore e la dolcezza.
Un abbraccio a tutti e tres :)

SkraM ha detto...

Idem come Rosa.

In questi giorni invernali freddi e tristi sento sempre piu spesso l'esigenza di andare da Stefano e dormire fra le sue braccia, sentire tutto il suo calore e le sue premure (anche se le da con il contagoccie :D ). Peccato non vivere insieme, peccato dover spesso rincasare da solo e restare solo.
Non so perche ma effettivamente non si respira gran che un aria natalizia.