venerdì, luglio 24, 2009

Buone vacanze!


Rutelli, nonostante la firma della "clausola antiscissione", prevede che l'eventuale vittoria di Marino porterà un'inevitabile rottura nel PD. Ciò significa che Fabio ha visto giusto: se c'è una novità su cui investire è proprio il candidato Marino.E che Rutelli se ne vada al diavolo con tutti i suoi compari (e comari)!

Domani si parte. Sono già nervoso per il lungo viaggio. Ringrazio l'invenzione dei tutors autostradali che almeno limiteranno la velocità, perchè quando non guido io sono sempre sul chi va là. Una volta arrivati tirerò il fiato ed inizierò la vacanza nella bella Calabria, quasi al confine con la Sicilia (v.cartina). Rinnovo perciò l'appello a Messi ed anche agli amici palermitani, che però sono un bel po' più su, nel caso decidessero di fare un salto nel continente.Prima o poi verremo anche nella vostra bellissima isola che qualche giorno fa Mel ha presentato attraverso "le opere straordinarie di Antonello Blandi, che ci consegna una Sicilia multicolorata e caliente tra sogno, immaginazione e potenza creativa". E poi c'è anche la meravigliosa Sardegna di Alias e nickplatino e non del bauscia brianzolo che ne ha fatto una succursale del bordello romano, tombe fenicie incluse. L'Italia è tutta bella, siamo noi italiani ad avere troppo poco buon senso per viverla al meglio.
Un caro saluto a tutti da parte di noi 3 più Lupetto e lupetta. Arrivederci!

giovedì, luglio 23, 2009

Canario-comensis



Sto per arrivare alla conclusione del mio volontario digiuno telematico. Una ridimensionata ci voleva: posso vivere anche senza il web, senza addirittura accostarmi al pc per giorni interi. Non mi sento certo più libero per questo, ma almeno non sono completamente dipendente anche da questo mezzo, dal momento che devo fare i conti con altre 99 dipendenze. Insieme al gran caldo arriva l'annuncio della riforma sanitaria di Obama: sensazionale,Barack sta proprio incarnando lo statista che tutti vorremmo e non il "santo" che nessuno (o almeno non io) pretenderebbe.
Per il resto la nostra vita continua coi soliti alti e bassi: En e Dan stressati più che mai dal lavoro, io condizionato, pur non volendo, dalle fastidiose ricerche rinviate troppo a lungo e che ancora non sono state del tutto risolutive. Ne avrò quindi anche per dopo le ferie.
Ogni tanto perciò cedono i ruoli nel complesso equilibrio troppiano e vengono a mancare i sostegni nei punti giusti: poco male, c'è un immediato ribaltamento di ruoli che chiede solo il tempo necessario per il nuovo assestamento. Non c'è occasione per annoiarsi, dal momento che si gioca con impegno a ritmo continuo. Le vacanze sono ormai dietro l'angolo, si tratta di stringere i denti ancora per un paio di giorni.
Anche i legnamè hanno lasciato in sospeso la fine dei lavori per un errore di valutazione che poteva essere evitato: si tratta di imperfezioni, pare, risolvibili ,perchè la camera da letto ora è già bella ed accogliente.
E' nata la quinta palmetta, l'ultima mi auguro.Ho scoperto che sono della qualità phoenix canariensis, ora canario-comensis. Già l'unica foglietta (Dan che ogni tanto si picca di saperne più di me sull'argomento mi aveva detto che sarebbero state due ) delle prime 4 nate svetta riconoscibile. Ora dovranno superare la "prova" Pepìto, perchè durante la nostra assenza sarà lui a curare il verde troppiano. In Calabria sicuramente farò scorta di nuovi semi. A proposito, ci fosse qualche lettore della zona in cui andremo (Capovaticano), ci piacerebbe incontrarlo: una vacanza è completa se insieme al mare e al sole si conoscono nuovi amici!
Messi, perchè una delle vostre scorrerie domenicali non la programmate in continente? Ci potremmo incontrare a metà strada...

domenica, luglio 19, 2009

19 luglio: giù il burqa


1992, Palermo, via d'Amelio
«Vju viniri ‘na cavalleria chistu è mè patri chi veni pi mia! Signuri patri, chi vinistivu a fari? Signura figghia, vi vegnu a ‘mmazzari. Signuri patri, aspettatimi un pocu, quantu mi chiamu lu me cunfissuri»( La baronessa di Carini).

Paolo Borsellino, Agostino Catalano , Emanuela Loi , Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina

Ogni tanto il nostro burqa viene sollevato e riusciamo a vedere qualcosa oltre le verità di Stato: le stragi di Stato.

venerdì, luglio 17, 2009

De natura boni contra ...













Con il gran caldo di questi giorni non si sa come vestirsi la mattina. Il cielo è nerissimo e minaccia il peggio, ma è inutile tentare di intuire cosa accadrà, nemmeno scrutandolo a lungo (foto 1). C'è chi non sa rinunciare alla piazza per raccogliere notizie fresche, chi invece preferisce seguire il grande leader di cui si fida ciecamente (foto2). Sempre e comunque si cerca di guardare con fiducia alla giornata che inizia, un po' rassegnati, un po'ottimisti, a seconda di "come butta". Non è detto che restare in casa sia più sicuro: lo può ben dire lo sfortunato Benedetto caduto in bagno (anche lui scrutava l'orizzonte?) proprio stamattina. E' andata molto peggio a Natalia Estimirova ,cui "hanno fatto fare" la stessa brutalissima fine di Anna Politkovskaia. Chissà chi? Troppo rischioso fare i giornalisti da quelle parti, dove i delitti restano impuniti nonostante le sacrosante richieste di chiarezza della teutonica Merkel.
Una Giustizia dovrà pur esistere da qualche parte, no? Occorrerà attendere la sera e, ancora scutando il cielo ma stavolta da postazioni più sicure, forse sarà possibile riconoscere segnali finalmente positivi e rassicuranti(foto3). Basta osservare.

mercoledì, luglio 15, 2009

Qualche giorno sotto



Approfitto del pc di un conoscente per un veloce salto sul blog. Speravo che altri l'avessero aggiornato in mia assenza... Che dire? E' come avevo sempre sospettato e più volte dichiarato persino qui : il blog mi sa proprio che era solo cosa mia. E' veramente arrivato il momento di emigrare in un altro blog, tutto mio, chè almeno non devo rendere conto a nessuno, se non a me stesso, di quello che scrivo. Va bene uguale . Intanto questo silenzio forzato mi fa bene, anche se mi spiace non poter frequentare gli amici bloggers che ormai erano un appuntamento quotidiano importante. E' questione di giorni e tornerò presto a navigare a filo d'acqua. Per il momento un po' di apnea ci sta tutta: non avendo temporaneamente impegni di lavoro devo concludere finalmente ciò che ho sempre rinviato e non può più aspettare. A presto!
(ser)

sabato, luglio 11, 2009

D-day



Mattinata di grandi pulizie dopo i legnamè (nella foto, gioco d'anticipo Messi, il giovane apprendista),che però non hanno ancora finito. Torneranno per l'ultimo round in settimana. Il più però è fatto e la stanza è davvero simpatica.En, preso da uno dei suoi raptus per l'ordine, ha fatto piazza pulita di tutto quello che "lui" riteneva inutile e superfluo ammucchiandolo, spero, in lavanderia o in garage. Ora dorme sfinito.Si era alzato all'alba per accompagnare a Milano Lupetto, in partenza per la casetta ai Lidi (ferraresi) dove già ci sono i genitori e la sorella di En coi piccoli. Ierisera, notte per la vertità, anche Lupetto, che preparava la borsa, si è lamentato dei miei bucati. Mancava solo lui! Di tutte le mutande che ha, gliene restavano solo 3 paia e, come già En più volte in passato, accusava la "mia" lavatrice di essere un buco nero. Naturalmente stamattina, durante le operazioni di pulizia, una alla volta le mutante desaparecide sono riapparse nei luoghi più imprevedibili...

Conclusione: tutti ad imprecare per i miei lavaggi, ma nessuno che dice:"D'ora in poi ci penso io!". Mi sento un po' il casalingo frustrato e misconosciuto delle favole (Cenerentolo?).Vabbè, ora aspetto che anche lupetta abbia qualche lamentela da avanzare e poi mi metto in sciopero. A proposito, ho letto da qualche parte che i giornalisti hanno sospeso lo sciopero del 14 p.v., essendo slittata in autunno l'approvazione del ddl Alfano. La Rete invece non ha ancora dato notizia delle sue/nostre intenzioni: il primo che sa qualcosa informi tutti.

Ierisera, come anticipato, ci siamo incontrati con Simo, Mau e Fabri per una straordinaria mangiata di pesce (di mare, non di lago). Al termine, benchè tardi, tutti a casa nostra ad assaggiare la mia imperiale torta all'ananas con pasta di mandorle. Già, perchè sempre ieri, nella doverosa pausa di pranzo dei legnamè, sfamato il giovane lupo (cioè Lupetto)sono persino riuscito a preparare il dolce per la sera! Ed era il mio primo giorno ufficioso di ferie...

venerdì, luglio 10, 2009

Gran giornata


Decisamente forte il film "Come un uomo sulla terra". Carico di sofferenza, affrontata e raccontata con tanta dignità, quella che noi, ricchi occidentali, abbiamo perduto da tempo. Come quando con ferma sicurezza, commossi, proclamiamo che mai e poi mai noi avremmo permesso 60 anni fa la partenza dei carri per i campi di sterminio .
Oggi invece non vogliamo sapere quello che accade a pochi kilometri da noi ad altri esseri umani come noi. Coscienza e dignità ci imporrebbero di intervenire per porre fine agli orrori contemporanei, ma è più comodo farci gli affari nostri... Meglio quindi continuare a non sapere. O fingere di non sapere.
Il G8 diventato G14 si concluderà oggi parlando di Africa. Subito dopo, il grande protagonista e vero regista dell'Aquila, Obama, partirà per la sua prima visita in Africa: forse c'è ancora qualche speranza che le promesse dei precedenti vertici, finora non mantenute (clamorosamente dall'Italia, v.la dichiarazione di ONE), si concretizzino in cifre e scadenze precise. Non si tratta di beneficenza, ma di risarcimento per lo sfruttamento delle ricchezze dei paesi africani e per i danni determinati dal surriscaldamento globale, causato dai Paesi industrializzati.Ce lo auguriamo, per recuperare almeno un po' di dignità.
Mentre all'Aquila si discuterà di questioni così importanti e fondamentali, qui a La troppiana siamo arrivati all'ultima fase dei "grandi lavori" di rifacimento. Tra poco arriveranno i legnamè (falegnami) e ne avranno per tutto il giorno.
Stasera vedremo la Simo, tornata per qualche giorno in patria. Festeggeremo insieme la conclusione dei lavori, ma anche la partenza domani di Lupetto per il mare .
Che sia una "gran giornata" per tutti, per i piccoli e per i grandi!

giovedì, luglio 09, 2009

Chiacchiere miracolose


Bah. L'unico miracolo che vedo ripetersi all'Aquila è la fede cieca di gran parte del popolo italiano nelle chiacchiere. Gli 8 "grandi" finora hanno prodotto solo chiacchiere. Persino nel documento che analizza la crisi mondiale si leggono solo chiacchiere e anche contradditorie:ci sono "segnali di stabilizzazione", ma la situazione rimane "incerta" e permangono "rischi significativi per la stabilità economica e finanziaria". Certo, "priorità assoluta alle persone, a chi non ha lavoro, a chi lo ha perso. Ma sono parole. Nei fatti, nessun nuovo "stimolo", nessun altro "Piano Marshall", per sostenere economie da mesi allo stremo. Chi può, farà per conto suo". (Il manifesto delle intenzioni). Quindi solo buone intenzioni e nient'altro fino a questo momento.
Ma se Berlusconi dice d'aver fatto il miracolo... Non restiamoci male se poi il mondo ride di noi: "Gridiamolo al mondo: siamo un ossimoro nazionale, il primo della storia!" (Italians).

Di Pietro lancia un appello alla Comunità internazionale comprando una pagina dell'Herald Tribune :"I leader del G8 chiedano il rispetto della Costituzione".
Mi sa che è meglio andare tutti ... da Gianpaolo a "pippare" (dalle intercettazioni di Tarantini, animatore delle serate "trendy"),visto che dalla situazione in cui ci siamo cacciati non se ne viene fuori. Paga naturalmente Lui, l'uomo dei miracoli.
Stasera su Rai3, alle 23.40, Come un uomo sulla terra. Da non perdere!

mercoledì, luglio 08, 2009

Saldi (natalizi)


Tornando a casa ho acquistato l'albero di Natale. Un poco deluso da questi ultimi giorni di fatica che speravo invece gratificanti, non ho resistito all'impulso di fermarmi al mio abituale vivaista, davanti al quale stavo transitando. Probabilmente cercavo una piccola compensazione che restituisse luminosità ad una giornata ventosa sì, come piace a me,ma piuttosto scialba. Volevo solo dare un'occhiata perchè, come si dice, guardare costa nulla. Invece... eccolo lì, l'ho riconosciuto subito tra decine di simili, un giovanissimo esemplare di cedro del Marocco (cedrus atlantica) che sembrava aspettasse proprio me. Non tento nemmeno di spiegare, chi ha provato sa. E poi En, lo scorso dicembre ha faticato tanto ed inutilmente per trovare un vero albero di Natale, che non potevo non approfittare della superofferta da saldo! Ora già fa bella mostra di sè sul terrazzo sempre più piccolo (ieri è nata la terza palmetta, mi auguro l'ultima). Qualcuno di voi penserà: "Ma i cedri non sono del Libano? perchè quello è del Marocco?".Osservazione del tutto fondata, perchè da noi abbonda soprattutto il Cedrus libani , ma esiste anche la varietà marocchina, quella appunto cui ho sempre pensato io. Non ho informato i novi del nuovo arrivo nell'abituale sms pomeridiano per non allarmarli. Sono anche fortunato che En nel pomeriggio non sarà in ufficio, così non potrà leggere qui la notizia e preparare per il rientro le prevedibili geremiadi: molto meglio l'effetto sorpresa. Sono giornate estremamente pesanti per loro e, potrebbe essere,che nemmeno si accorgano della nuova presenza non avendo l'occhio "verde"...


Per quanto riguarda lo sciopero annunciato, che è per la salvaguardia del diritto di pluralità di informazione e nello specifico contro la pretesa alfana dell'obbligo di rettifica, ci rendiamo perfettamente conto che il vero problema è ben altro (e cioè il pesantissimo condizionamento mediatico dell'opinione pubblica, perpetrato dall'attuale maggioranza), ma ci pare che si debba cominciare a far sentire forte la nostra voce a quella banda di inetti ( The New York Times: "Forse sa fare spettacolo, ma non sa fare il leader") che ci governa. Ovvio che la Casa Bianca ha smentito l'editoriale del NYT: poteva forse Obama presentarsi all'ospite brianzolo dicendogli che è un incapace? Sicuramente tornerà comodo agli USA l'aver tolto le castagne dal fuoco agli Italiani.
Ad ogni modo si comincia da questa forma di protesta dei Blog. Non ci aspettiamo risultati concreti strabilianti, è solo un inizio. Per cominciare ad aggregarci. Per cominciare a contarci.

martedì, luglio 07, 2009

Un rumoroso silenzio il 14


Anche noi aderiremo allo sciopero dei Blog il prossimo 14 luglio, « una protesta della Rete italiana contro un provvedimento (il decreto Alfano) che avrà l'effetto di disincentivare l'uso dei blog e delle libere piattaforme di condivisione dei contenuti».

Si apre domani all'Aquila, tra polemiche ed indiscrezioni, il G8. Si vocifera che se non fossero intervenuti gli Stati Uniti l'agenda del vertice sarebbe rimasta sostanzialmente vuota, così che qualcuno ora vorrebbe proporre l' espulsione dell'Italia per inettitudine, sostituendola con la Spagna (Guardian di Londra).

Matteo Salvini, deputato alla Camera, parlamentare europeo e capogruppo della Lega Nord al comune di Milano (quello che ha proposto i vagoni della metro separati per gli extracomunitari) non si preoccupa delle malelingue e continua imperterrito a cantare : video . Noi, gente normale del nord Italia, sprofondiamo nella vergogna, che però non basta più.
Ci concentreremo sulla nuova enciclica sociale che è stata finalmente pubblicata. Andremo alla ricerca delle novità contenute nella Caritas in veritate. Sempre ce ne siano.
L'unico aspetto realmente positivo che riesco a scorgere in questo martedì italiano è di natura domestica: Roby, il pittore, ha già concluso i lavori. Stavolta abbiamo osato un po' di più coi colori ed il risultato è strabiliante. Manca solo il falegname (venerdì) e poi potremo finalmente dire conclusi i lavori a La Troppiana.

lunedì, luglio 06, 2009

Agricolo dentro


Sono tornato dalla metropoli prostrato dal calore umido di questi giorni d'inizio luglio giusto in tempo per vestire i panni dell'uomo di fatica. Al volo ho preparato il pranzo per Lupetto (che subito si è dileguato con la scusa del Grest) , rigovernato la cucina e aiutato Roby, il pittore che stamattina ha dato inizio ai grandi lavori, a spostare una pesantissima cassapanca e l'ancor più pesante letto lupino,rifugio ,nella sua parte inferiore, di tutto ciò che nella casa deve sparire alla vista. Finalmente ho un attimo di tregua, ma resto pronto ad intervenire in caso di bisogno. Così sarà fino a venerdì sera quando, si spera, la casa tornerà alla normalità.Non è una prospettiva piacevole: c'è solo da augurarsi che la settimana passi presto.Devo ammettere che pur amando il caldo, quest'anno fatico a sopportarlo ed aspetto quasi con impazienza la sera, che ormai quasi quotidianamente ci riserva un bell'uragano (non ci sono le mezze misure). Sto esagerando, colpa del caldo che fiacca, ma acuisce i fastidi fisici ed ancor più quelli psicologici. In realtà negli ultimi giorni sto vivendo uno stato di esaltazione agricola. Agli inizi di maggio mi lamentavo perchè i semi di palma ,dopo 3 settimane di messa a dimora (il tempo previsto secondo le mie ricerche), non davano segni di vita. Ebbene, giovedì scorso è nata la prima palmetta e sabato la seconda! Proprio vero che non bisogna disperare e continuare a coltivare , come già sostenevo allora, l'arte della pazienza. Ora scruto continuamente il terreno per scorgere eventuali nuove nascite, ma due le considero già un grande successo. E poi, francamente, coi problemi di spazio che abbiamo sono già tante. Vanno ad aggiungersi al cipresso padre (3mt), all'eucalipto (idem), al bambù (2mt), ai 3 cipressini figli (1 mt ciascuno), oltre naturalmente il gelsomino e fiori vari.Non credo il piccolo terrazzo possa ospitare di più. Ognitanto i novi lamentano la diminuzione della superficie calpestabile, ma sposto immediatamente il discorso sul vantaggio dell'ossigeno prodotto in abbondanza dalla flora troppiana: un polmoncino verde indispensabile tra tanto inquinamento. Mi rimproverano anche (sempre loro) che, non avendo distinto i semi ,non è possibile definire l'origine delle due neonate: saranno salentine o calabresi? Ma, dico io, che importanza ha la provenienza di un vivente? Per me sono calabro-pugliesi entrambe, perchè entrambe le terre sono bellissime. Come tutta l'Italia del resto. Tra un po' penseremo ai nomi, intanto aspetto che la primogenita apra le foglioline, dovrebbero essere due, proprio come gli occhietti, eh eh. E' ormai questione di ore.

Più avanzo nell'età, più mi accorgo di aver tradito la mia vera vocazione che era "tra la natura ed i suoi affanni". Ma va bene così perchè, nonostante il tempo e le energie spese a coltivare ben altri frutti, dentro ho custodito l'agricolo primordiale che di tanto in tanto chiede soddisfazione.
P.S. Nell'elenco delle piante una dimenticanza imperdonabile: l'ulivo. Lo allevo nano (non bonsai) per ovvie ragioni, ma pare non risentirne: 73 cm ,vaso compreso, è generoso ad anni alterni. Quest'anno 27 olivette si preparano alla maturazione.La raccolta, che vedrà impegnata tutta la famiglia, si prevede a fine novembre. Produrremo olio troppiano?

domenica, luglio 05, 2009

Domenica pomeriggio



Domenica pomeriggio, finalmente tutti dormono. Resto io a vegliare il sonno dei "giusti". La festa si è conclusa stanotte intorno alle 03 e 5 o 6 amici sono rimasti a dormire con Lupetto nella casa dei genitori di En, luogo dell'happening. Noi 3 ierisera, accertato che tutto fosse pronto, all'arrivo dei primi ospiti abbiamo sgombrato il campo optando per il nostro solito Fin-cinese, dove abbiamo consumato una lunga ed esagerata cena "romantica". Prima di rincasare siamo ripassati alla festa per un doveroso controllo della situazione: gli invitati c'erano tutti e la baldoria ben avviata. In mezzo a tanti adolescenti ci sentivamo fuori posto, quindi ce ne siamo andati subito anche perchè, avendo la casa tutta per noi, volevamo approfittare della calda e profumata notte estiva. Così è stato. Sveglia però all'alba per l'ultimo round amoroso. Poi, con un tranello, sono stato coinvolto per l'intera mattinata nello shopping:acquisti simpatici e necessari per la casa (che per l'intera settimana sarà un accampamento a causa dei lavori in corso) e poi abbigliamento vacanziero.Mi sono comprato anch'io 2 o 3 cosette, ma per me lo shopping coi novi rimane sempre una sorta di tortura. Ammetto che stamattina tutto è filato liscio: Dan ha provato solo quattro paia di costumi prima della scelta finale, una specie di record. Comincio a sospettare che abbia la fissa dei costumi tanti ne ha acquistati in questi anni! Uno gliel'ho pure rovinato io con un bucato non proprio dei migliori ed è stato dramma. Ancora, a distanza di tre anni, mi rinfaccia l'errore eh eh. Ad ogni modo siamo tornati a recuperare Lupetto solo in tarda mattinata, giusto per ammirare la pulizia dell'intera casa, giardino compreso. Ci siamo congratulati con lui per il senso di responsabilità e la perfezione nel riordino. E' stato davvero straordinario, tanto che gli abbiamo già proposto di organizzare la prossima festa qui a casa nostra per poterla vedere splendere come non mai.

Ora finalmente tutti dormono sfiniti (lupetta compresa).Mi pare m' abbiano detto di svegliarli alle 18. Vedrò se è il caso: mi piace troppo questa pace!

sabato, luglio 04, 2009

E' una giostra che va.....


E' stata davvero dura questa volta. Tanto male. Fitte che sento pure oggi. L'intervento è andato bene, ma per la certezza definitiva di guarigione ci vorrà ancora un po'. Poi io sono strano, a volte pigro da fare schifo, altre iperattivo. Avrei dovuto prendere qualche giorno di convalescenza. Ma amo troppo il mio lavoro da non riuscire a staccare. I miei colleghi sono stati comprensivi cercando di filtrare e risolvere da soli i problemi che quotidianamente ci sono. Gli eventi domestici non mi hanno aiutato e la telefonata del falegname è arrivata proprio nel momento sbagliato. Avvisati all'ultimo momento, ci siamo attivati per fare spazio: svuota il vecchio armadio e riponi in quello nuovo. Non è finita. Deve ancora arrivare il fido imbianchino e poi ancora il falegname a montare la tanto desiderata camera. Seguendo anche il consiglio di alcuni amici abbiamo abbozzato un progetto della camera che pare l'optimum per le dimensioni della stanza che non è piccola, ma mansardata. Finalmente potrò dormire senza sentire l'oppressione del vecchio armadio che non era per niente adatto. I Novi non hanno mostrato particolare entusiasmo per il cambiamento, Lupetto pare di si. Ma il cucciolo non è molto attendibile: mi segue in tutto. Ha un buon senso estetico e soprattutto si entusiasma per tutto. E' eccitatissimo. Stasera ha organizzato la sua festa di compleanno. Approffittando dellì'assenza degli zii, ha la casa tutta libera. Aiutato da Dan, oggi sistemerà il tutto. Zona disco, relax e ristoro. Fiumi di birra per gli amici e tanta spensieratezza. Che gioia vederlo così! Ciliegina sulla torta: nel pomeriggio andiamo a comprare i vestiti. Ormai da qualche anno è tradizione, per il compleanno, regalargli degli abiti. Ha già scelto tutto. Pure la prima giacca. Vi assicuro che ha buoni gusti e la scelta cade sempre sulle cose più belle e quindi più costose. Non c'è problema però. Si merita qualsiasi sacrificio da parte nostra ed anche qualche eccesso. Sa dargli il giusto valore. Tra poco lo sveglierò ed avrà inizio la sua giornata che spero sia indimenticabile!

Quindi, amici, giornata piena. Va benissimo così!

Aspettando di tornare in forma vi auguro un buon fine settimana!(En)


venerdì, luglio 03, 2009

Ostinato sogno





Il "Pacchetto sicurezza" sarà anche legge (vergognosa, indegna, incivile!), ma voglio continuare a credere che il Paese non accetterà l'ennesimo insulto di questo Governo al buon senso e all'umanità.Già il termine legalità suona tremendamente stonato sulla bocca di quegli uomini. Mentre Micromega lancia un appello per una raccolta di firme contro la nuova infamia,mi piace pensare che il popolo italiano stavolta non si accontenterà del solito appello dei soliti intellettuali, ma individuerà una forma di protesta davvero incisiva sull'esempio del coraggioso popolo iraniano, che dal 6 all'8 luglio p.v. vivrà l'Etekaf, lo sciopero verde islamico. Probabilmente il mio resterà, ancora una volta, solo un sogno destinato a scontrarsi con la realtà fin troppo facilmente manipolata dal "buffone"(parola di Times) brianzolo.


Eppure voglio ostinatamente continuare a sognare. Anche per Fabiana, la nostra carissima amica di Chieti che oggi compie gli anni: auguri, Fabi!!! Quando coronerai la tua storia d'amore con Massi (che compirà anche lui gli anni domani o subito dopo: auguri anche a te, Massi!), l'Italia dovrà essere pronta ad accogliere i frutti del vostro amore. Sarà un Paese diverso da quello di oggi, di nuovo ospitale, illuminato e generoso, dove tutti i cittadini del mondo si sentiranno a casa, senza più distinzione di pelle,sesso, religione e tradizione culturale.Senza ronde,perchè trionferà la Giustizia, quella vera, per tutti.Ci hanno tolto la dignità e l'onore, ma non la possibilità di sognare e, se insieme a noi 3 qui, altri si uniranno al nostro sogno, allora...
A te,Fabiana, oltre alla magnifica Sundaville (nella foto) di produzione troppiana, dedichiamo anche una videocanzone (Te dire), magari un po' datata (è dei miei tempi, quando si sognava tanto...), ma è dolce e tenerissima come sei tu!

giovedì, luglio 02, 2009

Prossimamente su RAI 3



Dopo decine e decine di proiezioni in tutta Italia


finalmente in onda sulla RAI

9 LUGLIO 2009 DOC 3 - RAI 3 ore 23.40

Un' occasione di civiltà e informazione per tutta l'Italia.


Per la prima volta in un film, la voce diretta dei migranti africani sulle brutali modalità con cui la Libia controlla i flussi migratori, su richiesta e grazie ai finanziamenti di Italia ed Europa.


Dal maggio di quest’anno la marina italiana respinge i migranti in Libia. Ma cosa fa realmente la polizia libica? Cosa subiscono migliaia di uomini e donne africane? E perchè tutti fingono di non saperlo?

mercoledì, luglio 01, 2009

G8



Così ha dichiarato il coordinatore nazionale della Tavola della pace alla vigilia del G8:
"Incredibile, ma vero. Il G8 costa più dell'intero bilancio che l'Italia dedica alla lotta alla povertà.
Val la pena ricordare che:
1. i "grandi" che s'incontreranno in Italia detengono potere, risorse e mezzi in grado di determinare, nel bene e nel male, le condizioni di vita e il futuro di tanta parte dell'umanità. Su di loro pesa come un macigno la responsabilità di aver fatto tante promesse e di non averle ancora mantenute. Non basterà una foto sulle macerie del terremoto per liberarsene;
2. nei prossimi giorni, all'Aquila, si consumerà una grande messa in scena mediatica sulla pelle dei terremotati che forse riceveranno in dono il restauro di qualche monumento ma non quello che più desiderano: una ricostruzione certa e condivisa. Se dopo il terremoto, Berlusconi avesse annullato il G8 e versato la somma risparmiata agli sfollati dell'Abruzzo i benefici sarebbero stati più grandi ed efficaci;
3. nessuno conosce davvero i conti di questo G8. Bertolaso ha detto che sono stati impegnati 500 milioni di Euro. Poi si è parlato di risparmi ma la confusione delle cifre è totale. Una gran parte è stata spesa in Sardegna. Qualche decina di milioni sono stati spesi per le riunioni preparatorie. Altri sono stati spesi all'Aquila per accogliere e proteggere i leader mondiali. Altri ancora ne verranno spesi in questi giorni. Possibile che nel nostro paese non si possa sapere realmente quanto ci è costato questo G8? Da dove sono stati presi i fondi? A quali altre attività sono stati sottratti? Il Parlamento dovrebbe esigere un bilancio completo e dettagliato. Indovinate un po' chi pagherà il conto?".
Il fatto è che i problemi dell'umanità non si risolvono certo con i vertici che in ogni caso si potrebbero fare, senza troppi costi aggiuntivi, in una delle tante sedi istituzionali esistenti nel mondo. All'orizzonte non si scorge nulla di nuovo. E nemmeno di buono.

Mappa della famiglia











E' necessario un riassunto o una mappatura, se preferite, delle nostre relazioni familiari che non sempre risultano chiare alla lettura dei singoli post. E' fin troppo facile generare equivoci nei lettori occasionali.

Dunque, En, Dan ed io siamo una troppia che naviga velocemente verso la conclusione del 4° anno di vita in comune ("E io vi dichiaro..."). C'è poi Lupetto,da ieri 17enne, di cui per rispetto della privacy non diciamo il vero nome e nemmeno la relazione parentale, che vive con noi (la coppia originaria)da quando aveva 3 anni e 6 mesi. C'è un bellissimo post di En che in qualche modo accenna alla situazione: Isole magiche e aquiloni. Di più non possiamo e vogliamo scrivere. Ultima, ma non meno importante componente della famiglia è lupetta, la nostra canina di ... 8 anni,usti (Ehi, ci sono anch'io!)! Così il quadro dovrebbe risultare chiaro e fugare perplessità lecite.
Nelle foto una carrellata di immagini di vita familiare a Cirò Marina la scorsa estate. Il circense che si esibisce sul bagnasciuga è En.
P.S. Seguirà Post sulla dichiarazione del Coordinatore nazionale della Tavola della Pace: ho pensato fosse meglio distinguere gli argomenti...