martedì, dicembre 01, 2009

Non solo preservativo



La lotta all'AIDS non si risolve solo con una campagna a favore del preservativo. E' riduttivo e distoglie dal vero problema che chiama in causa Governi, Multinazionali farmaceutiche e ... ciascuno di noi per la sua parte, che è di responsabilità nella vita privata e di solidarietà concreta in quella pubblica e sociale.
L'Accesso Universale alle cure deve essere un diritto di tutti, non solo di chi vive in occidente.
La campagna di prevenzione deve essere sostenuta ed incentivata, senza peccare di ingenuità e chiusure culturali . Il preservativo nei Paesi del sud, oltre che avere un prezzo proibitivo, fa fatica ad essere compreso . Dovremmo saperlo bene noi che i soldi li abbiamo, eppure, stando ai dati epidemiologici, in molti casi non viene usato perchè ancora rappresenta un' inibizione per tanti. Non per retaggio cattolico, perchè chi pratica sesso promiscuo già si è liberato dai condizionamenti religiosi, ma per eccessiva superficialità o, peggio ancora, per una mentalità maschilista che continua a sopravvivere, più o meno consapevolmente .
La Giornata Mondiale AIDS è giornata della solidarietà mondiale appunto. Ancora una volta i riflettori si devono accendere sulla tragica condizione in cui versa la stragrande maggioranza della popolazione mondiale . Per poi non spegnerli il 2 dicembre.

9 commenti:

Gios ha detto...

Concordo in pieno...

Massi ha detto...

E intanto lo spot del ministero della salute non nomina il profilattico manco mezza volta... Ozpetek che figuraccia stavolta..

Anonimo ha detto...

Usiamolo con il lubrificante che scivola meglio e non si rompe. Baci ragazzi . Single ed abbastanza promiscuo da poco ... vostro amico corregionale e della provincia limitrofa. Baciiiiiii

MELCHISEDEC ha detto...

Me ne ero scordato.
Rimedio così, almeno per questa volta:
http://www.youtube.com/watch?v=Qms8xY_vpiI

Anonimo ha detto...

"Il preservativo nei Paesi del sud [...] fa fatica ad essere compreso [...]non viene usato per eccessiva superficialità..."
E subito sotto leggo nei commenti il nostro Mel che dice: "Me ne ero scordato. Rimedio così, almeno per questa volta:..."
No Mel, una bella interpretazione non è un rimedio sufficiente ad arginare l'HIV!!!
Ecco perchè i dati epidemiologici sono allarmanti!
Scherzo, naturalmente! :-D
Grazie anche a te per il brano, che non conoscevo.
Saluti Dinodoc

Lez Hard ha detto...

les intérêts de chacun concordent avec ceux de tous!

A Piedi Nudi Nel Parco ha detto...

...al di là di tutto, sarebbe bello se la gente fosse meno ignorante, creano il panico per un influenza innocua allo scopo di vendere medicinali inutili, ma non spiegano che l'HIV non rende la gente dei mostri pericolosi!
...serve CONOSCENZA!!!
Questa sconosciuta.

Anonimo ha detto...

Saluti notturni :) Dino

Un cura ha detto...

Attenti, che più o meno, la stessa cosa ha detto il Papa in Africa ed è venuto censurato subito da mezzo mondo (proprio quello che si dimentica della solidarietà che chiedi). Non è per cattiveria, era solo un ricordo, che non vuole discusione... Pratticamente concordo con il tuo post. Per la lotta all'AIDS bisogna avere nuove responsabilità da parte nostra. Un saluto da Spagna.