sabato, febbraio 06, 2010

Trono vacillante?



C'è poi ancora il "caso Boffo" che tiene banco e sembra costringere i cattogerarchi a soprassedere al ruolo, sempre gelosamente rivendicato, di sentinelle della moralità: Governo e Santa Sede alle grandi manovre.Berlusconi offre un patto di non belligeranza. Ulteriori particolari nel Blog del vaticanista Magister: Feltri colpisce ancora. Ieri Boffo, oggi Vian.

Non entro nel merito, mi ripeterei finendo nei soliti luoghi comuni, perchè non c'è nulla da aggiungere e tantomeno commentare.
L'impressione è che, dietro ad un' apparente immagine di forza e ben determinata restaurazione, a papa Ratzinger stiano sfuggendo le redini del governo interno , probabilmente perchè la Chiesa sta perdendo terreno nelle società, italiana compresa. Dopo il successo di immagine, povero però di contenuti, del lungo pontificato del predecessore, si comincia ad avvertire una pericolosa situazione di stallo che lo sfarzo delle cerimonie e i dotti insegnamenti dottrinali non riescono a smuovere. Probabilmente tra i cattogerarchi è già iniziata la campagna elettorale in vista della successione. Questo spiegherebbe le isteriche (vergognose) uscite di singoli vescovi "emeriti", cioè pensionati e perciò non più direttamente coinvolti nell'agone, ma utili come apripista di gruppi che vorrebbero emergere o anche solo stanare i potenziali rivali. Mi piace interpretare così la complessa e misteriosa congiuntura che interessa la cattogerarchia: di nuovo alle prese con un nuovo e forse più ardito, perchè ben poco teoretico, fenomeno di secolarizzazione.

3 commenti:

varesex ha detto...

Mi sono ripromesso di prenderle anche io per il prossimo inverno le gomme anti gelo anche se i miei tragitti sono brevissimi ma a varese quando nevica tutto diventa un bel casotto. vi segnalo un post interessante a mio avviso Miracoli in chiave gay Un abbraccio e grazie ancora per il vostro pensiero veramente apprezzato. Ciao

Majin79 ha detto...

Le uniche cose su cui sono sempre d’accordo nelle gerarchie ecclesiastriche sono quella cui rispondere NO! (uso del preservativo, coppie di fatto, diritto all’aborto ed all’eutanasia, ecc…) Per il resto si può sentire tutto ed il contrario di tutto...
PS grazie per essere passato dal mio blog :)

Anonimo ha detto...

Buonasera Ser meglio che Io non commenti questa sera sarei vipera... la chiesa sta perdendo punti tesoro.. non dare la comunione ai gay??? Ma se i primi sino loro a tampinare i bambini.. e poi Gay.. cosa vuol dire.. essere extraterrestri? Come per me divorziata.. ma cosa sanno la vita delgi altri..fate quello che dico ma non quello che faccio.. Pena,,, ipocriti... se vuoi cancella.. un bacio Ser tvb Barbara.