Oggi non avevo (e non ho ancora) voglia di scrivere. Succede (e con questo verbo frequentemente finisco col giustificare tutto, eh eh). Segnalo, grazie a Mel,uno stimolante intervento di Cacciari ad una trasmissione radiofonica che ho inutilmente (causa la solita imbranataggine) tentato di ascoltare qui . Riproverò domani, per ora mi basta la magistrale recensione del grande prof. palermitano cui nulla sfugge di ciò che veramente vale. Riporto la conclusione, perchè davvero interessante:"La complessità del mondo non può essere ridotta ad unità.Qual è la via alternativa? L’unica prospettiva da studiare è il riconoscimento disincantato della positività del conflitto, sostenere la contraddizione in relazione e non nella relativizzazione: io sono convinto del mio valore e non posso che affermarlo in relazione a un altro.
Tale prospettiva consentirebbe, prima di fare unità, di essere realmente distinguibili e comparabili, ma non riducibili ad uno, né sul versante laico, né su quello religioso: relazione fra distinti che si comparano(ad se per alium)".
Tale prospettiva consentirebbe, prima di fare unità, di essere realmente distinguibili e comparabili, ma non riducibili ad uno, né sul versante laico, né su quello religioso: relazione fra distinti che si comparano(ad se per alium)".
Basta e avanza per pensare, no? E' possibile farlo anche realizzando la ricetta che stasera Dino ha proposto per la cena con Edo. In questo caso occorre non lasciarsi turbare dal seguito del post, con i vecchi compagni di scuola che tornano per rimpatriate il cui esito è sempre imprevedibile.C'è però il video censurato da youtube di Alias a riportarci prontamente al cuore del problema, che è il tentativo di imporre "un senso comune di marcia e di direzione: fare del mondo un sistema, unirlo,(...) riducendolo a manipolabile, trasformabile, comprensibile e dominarlo (così) con un (unico) linguaggio, un logos.
6 commenti:
Buongiorno. accibicchia mi prendi in castagna.. bel post , intelletuale , serio ma non all'atezza per un commento come desidererei. Allora in punta di piedi ti auguro , anzi vi auguro una serena giornata, mandandovi tre Baci.Riesco a ridacchiare delle ricette di Dino e della rimpatriata.... Buona giornata Barbara
Che monella la nostra barbara ma prima o poi una tiratina alle sue orecchie gliela diamo. Buongiorno ragazzi , ciao Ser ma ti rendi conto come sei??? anche quando non hai voglia di scrivere riesci a mettere in modo appropriato una parola dietro l'altra e comporre un'opera. Baciiiii
Io lo compro e tu? . Grazie. Baci
Sempre attenti voi. Valeva la pena tentare di sbobbinarlo, no? Uno fa un po' di chiarezza.
Un abbraccio.
Buona serata ragazzi.. leggendo il commento di Dino ho capito che è Ser che ha scritto..ma faccio una confusione, caspita è come i gemelli.. monozigoti.. aiuto dino..scrivono tutti meravigliosamente.. vi adoro..Adoro gli uomini intelligenti..Grazie re baci Barbara
E si, se questo post nasce con la poca voglia di scrivere, cosa farai quando ne avrai tantissima di voglia? ehehehe...bello e intenso e profondo...leggere il mio nick mi ha sorpreso...ehehhe...non me lo aspettavo...:-)...Alias.
Posta un commento