giovedì, luglio 06, 2006

LA NOSTRA MUSICA

Da qualche anno a questa parte mi sono ritrovato ad scoltare molta musica, anche contro voglia o non per mia scelta. Ho iniziato quindi ad ascoltare piu attentamente ogni parola all'interno del testo, questo anche per evitare di farmi ballare in testa stupidi ritornelli di stupide canzoni.
Questo mi ha fatto notare piccolezze che anche il meno quotato delle popstars lascia nelle "sue" canzoni... Non vi siete mai accorti che anche la piu brutta canzone che abbiate mai ascoltato contiene almeno una frase che vi faccia volare talmente in alto da farvi stare bene?
Ampliando il mio ascolto di musica negli ultimi anni, mi sono concentrato sulla musica italiana, proprio per questa mia fissazione di catturare quella frase che mi faccia volare anche solo per pochi secondi.. sbilanciandomi potrei fare il paragone con il piu semplice degli orgasmi; perche fare tanta fatica per 5 secondi di estasi? credo che come paragone sia eccessivo ma rende l'idea!
Tornando alla musica, trovo stupendo che una persona come tante abbia trovato le parole giuste per entare nella vita di ognuno di noi; poi logicamente subentra il fattore tempo, il momento preciso che si ascolta. la radio fa girare i dischi secondo un preciso programma quindi la canzone giusta puo trovare anche il momento sbagliato. Quando metti un cd anche se pensi di farlo completamente a caso, quelle canzoni che pensi di non aver deciso di ascoltare, le hai scelte e chiedi a loro un qualcosa, che sai benissimo finiti i pochi minuti di ascolto, ti verra lasciato.
Tutti siamo fatti di musica e quelle parole ritmate sono il frutto di altre persone, che come noi, hanno deciso di vivere quel momento di estasi o di trovare uno dei mezzi per rivivere nuovamente un passato che ci ha forgiato. [D]

1 commento:

Medusaboy ha detto...

Bello l'argomento canzoni... io sono più portato per le canzoni inglesi, o comunque straniere. Sono molto legato al periodo anni 80, ma ammetto che anche alcune canzoni italiane non le disdegno... mi permetto di scrivere qui sotto il testo di una canzone che adoro.. se riuscite a tradurre il testo, bene altrimenti fatemi sapere che provvederò a mandarvi la traduzione... ogni volta che sento questa canzone mi viene la pelle d'oca...

LOVE IS LOVE
You don't have to touch it to know
Love is everywhere that you go
you don't have to touchit to feel
love is every second we steal

Love is love is nothing without you
love is love is everything you do
open up your eyes and you will see
love il love is everything to me

You don't have to touch it to be
wrapped up in emotion like me
everyone must fell how i do, yeah
love is just to be close to you

Love is love is nothing without you
love is love is everything you do
open up your eyes and you will see
love is love is everything to me

and you know that love is love
it's writen in black and blue
and everythin you say must
bring her closer, closer to you..

love is love is nothing without you
love is love is everything you do

(G.O'Dowd- J.Moss-M.Craig-R.Hay)