Condannato ad 8 anni per violenza sessuale ai danni di persona all'epoca dei fatti minore. Questa la sentenza di 1 grado nei confronti di don Mauro Stefanoni (alias Aka Sborra Boy, uno dei tanti nick usati nelle chat) , ex parroco di Laglio, che dovrà anche risarcire 180.000 euro alle parti civili. Lui, da Colico dove pare continui a gestire l'oratorio, insiste nel negare l'accusa, proclamandosi innocente vittima di un complotto. L'ex vescovo Maggiolini, a sua volta iscritto nel registro degli indagati per aver rivelato all'ex parroco le indagini in corso, ha tuonato dalla sua "ex" cattedra contro i magistrati, secondo la prassi ormai consolidata che quando si è accusati è meglio attaccare che difendersi, soprattutto quando si è colpevoli.
Naturalmente tutta la Comobene e l' Opus Dei che governa la città, la Provincia e la Regione, si è stretta intorno all'emerito prelato (non si tratta di un insulto, ma del titolo che gli compete dopo il pensionamento), imponendo ai media locali (e non solo) la difesa ad oltranza del giovane sacerdote pederasta.
Perchè questi nuovi strali maggioliniani? E' abbastanza ovvio che la pubblica scoperta di una mela marcia nel proprio cesto, specie quando sempre esibito come il migliore, è un grosso smacco, ma non è più umano, evangelico persino, riconoscere che anche gli uomini di chiesa possono sbagliare? Non è più umano ed evangelico chiedere piuttosto perdono per il male fatto ad una persona e alla sua famiglia, anzichè accusare, approfittando del ruolo e del pulpito, chi ha svolto onestamente il proprio lavoro fino in fondo? Le certezze assolute (in tutti i campi) esibite dall'ex vescovo lariano lasciano perplessi, specie quando clamorosamente smentite dai fatti. Sicuramente non appaiono testimonianza credibile di quel Dio in cui sostiene di credere.
Straordinaria e di ben altro tenore è invece la recente riflessione dei Gesuiti sulle coppie gay : sarebbe giustificabile la scelta dello Stato di riconoscere il legame tra persone dello stesso sesso. E' già un grosso passo avanti. Da approfondire.