sabato, marzo 14, 2009

"Cose" loro e nostre



Corsa di vescovi e cardinali per testimoniare fedeltà e solidarietà al papa, elogiando " i toni di umiltà e fraternità e lo stile di delicatezza" (bah!) della sua accorata lettera di giustificazione.Ratzinger è riuscito nel suo intento, come era prevedibile:conosce fin troppo bene gli uomini con cui ha a che fare.
Nel nostro mondo, quello vero non ovattato dei sacri palazzi, esiste un termine che bene esprime certa spudorata sottomissione al sovrano...
Oggi però è sabato ed è inutile farsi il sangue amaro: sono "cose loro", verrebbe da scrivere, visto che del popolo si ricordano solo quando c'è da lamentarsi, ammonire e chiedere. Esattamente come i politici.
Benchè due di noi siano vittime del virus influenzale che En ha portato a casa la scorsa settimana, abbiamo simpatici progetti per la serata. Con la coppia MaLù e l'amico Gerenzio (che pensavamo fidanzato di fresco, ma ora non siamo più tanto sicuri) festeggeremo l'amore. Nessuna ricorrenza particolare: ci piace fare festa con gli amici quando vivono momenti straordinari. Condividere è una delle cose che ci riesce meglio, nel bene come anche nel male quando necessario.
E poi è già primavera!

Nessun commento: