lunedì, marzo 09, 2009

Elogio del caso?



Sarà una fortuna essere nati in Italia? E' pur sempre uno dei Paesi più ricchi del mondo. Si poteva nascere a Kathmandu o peggio a El Fasher, nel Nord Darfur, che di questi tempi... Sarà una fortuna essere nati maschio? Giusto ieri tutti riconoscevano che anche nelle nostre società essere donna è ancora terribilmente svantaggioso. Sarà una fortuna essere eterosessuali? Sicuramente tanti problemi in meno rispetto agli omosessuali. E tanti diritti in più. Lo stesso vale per i fortunati sani, i normodotati. E allora? Possibile che ci si ostini ancora a fare discorsi campati sulla ... fortuna, sul puro semplice caso? Italiano, maschio,sano, eterosessuale è il top, gli altri si arrangino. Se poi un disperato palestinese vuole fuggire dalla tragica situazione di Gaza, o un africano dalla miseria e dalla fame che c'è nel villaggio di Dangouindougou (dipartimento di Niangoloko,provincia di Comoè,Burkina Faso), non venga qui da noi che non c'è posto. Se proprio insiste ed è così fortunato da sopravvivere alla traversata, approdando sulle coste del nostro Bel Paese, sappia che per lui c'è il nostro nuovo lager a cielo aperto di Lampedusa. Solo lì può trovare accoglienza. In attesa del rimpatrio naturalmente.

Donne, disabili e gay stiano invece tranquilli al loro posto e non alzino la voce, chè se non c'è diritto elementare alla vita non ci possono essere diritti aggiuntivi per nessuno. A meno che si sia nati (o diventati) ricchi. In questo caso se ne può riparlare.

Italia meschina!

3 commenti:

Massi ha detto...

Sarà pure una fortuna nascere italiani, ma io mi sarei augurato un pò più di culo...

Trufete ha detto...

La società italiana è troppo complicata, ero arrivato con tante illusioni, con tanti progetti, con tanta voglia di imparare e di integrarmi... ma alla fine sono tornato alle origini perchè, fortunatamente, potevo farlo e ho ritrovato il piacere di essere a casa. Non che qui le cose vadano meglio, ma a casa, ovunque sia, uno si sente sempre più sicuro.

Buona settimana...

Ulisse ha detto...

Abbiamo la fortuna di essere nati in uno dei paesi più belli del mondo ma la sfortuna di appartenere ad un popolo bue e coniglio.