martedì, marzo 10, 2009

W l'apetta!



"Se l'ape scomparisse dalla faccia della terra, all'uomo non resterebbero che quattro anni di vita".Per tre anni siamo rimasti col fiato sospeso a causa di questa sentenza che avrebbe pronunciato Einstein, ma proprio allo scadere del tempo le api sono tornate in massa: il pericolo sembra per ora scongiurato. Così nella California del sud, ma pare che anche da noi le apette siano sensibilmente diminuite. Insomma, è tutta un'emergenza. Chi può persegue i propri interessi, non importa se a danno dell'ambiente e dell'umanità. Colleferro conferma. E' la legge dell'utile che mortifica ed annulla qualsiasi principio etico.
Obama, dall'altra parte dell'oceano, togliendo i limiti imposti dal predecessore alla ricerca scientifica, prova a rompere col formalismo morale che ha sostituito i riferimenti valoriali:«Le scelte sulla ricerca scientifica devono essere basate sui fatti, non sull'ideologia». E : «Da credente penso che sia necessario alleviare le sofferenze». Naturalmente al di qua del Tevere c'è agitazione, pur avendo delegato le critiche dirette ai gerarchi locali: il moralismo come mezzo di potere, asservito quindi all'utile, rischia di essere messo in discussione dalla ventata di nuovi principi di convivenza civile.
Sembra proprio stia arrivando la primavera: si cominciano a notare segnali premonitori.

7 commenti:

Fra ha detto...

Ciao!!
Molto carino come blog!!!
Passerò più spesso!!!

Un cura ha detto...

Per caso ci sono arrivato... Sono un prete spagnolo ma assolutamente legato a voi, italiani e all'Italia. Mi è piaciuto a prima vista il blog e questa riflessione. Vi saluto e ci tornerò!

Massi ha detto...

E noi siamo qui ad attenderla questa rinascita...Perchè, per fortuna, una qualche primavera ritorna sempre.

El novio ha detto...

#Fra,abbiamo tentato di ricambiare la visita, ma occorre che ci inviti!
#Don,Lorenzo,grazie per essere passato: sono anche i giovani curati come te che aiutano a mantenere viva la fede, nonostante le difficoltà create dalla gerarchia. La legge uccide, ma chi è amato ed ama è liberato dalla legge perchè segue la coscienza illuminata dal cuore.
# Massi, come scrivi giustamente, la primavera ritorna. Sempre.

Fra ha detto...

Mando alla mail qui accanto?

El novio ha detto...

Sì, grazie Fra:los3novios@yahoo.it

Fra ha detto...

Invitato!