venerdì, settembre 11, 2009

寻找 (looking for) Qhynya C.



Leggendo il post di S-kraM "L'amico ritrovato (forse)", mi è venuta la pazza idea di tentare di rintracciare un carissimo amico cinese, Qhynya, di cui abbiamo perso traccia dal 1998 o 99 per una serie di sfortunatissime circostanze (cambi cellulare,indirizzi email, etc). L'ultima volta che l'abbiamo sentito (forse nel 2001)era in Svizzera, ma stava per fare nuovamente rientro in Cina, dov'era già stato richiamato durante il periodo italiano a Como. Laureato in economia e commercio, sognava di poter andare negli USA per un master, ma poco dipendeva dalla sua volontà... Conosciuto del tutto casualmente appena giunto nella nostra città dalla Polonia, quando ancora si occupava di seta , abbiamo trascorso insieme un bel periodo, durante il quale si è sviluppata una tenera amicizia. Non parlando italiano, siamo riusciti a farlo sentire accolto dalla piccola comunità dei nostri amici. Era davvero contento di poter condividere con noi i suoi sogni, ma anche le sue preoccupazioni. In cambio ci ha insegnato a cucinare cinese e ad ubriacarci con la vera grappa di riso (80°) dei contadini dello Xinjiang. Ogni tanto mi prende la nostalgia per quell'amico così straordinario e, in passato, ho persino tentato svariate strade per cercare di ritrovarlo per sapere che sta bene ed è contento, ovunque si trovi. Ogni volta però mi sono dovuto arrendere perchè cercare un cinese in Cina, coi pochi strumenti a disposizione e le dovute prudenze per non metterlo in difficoltà, è peggio che cercare il classico ago nel pagliaio. S-kraM col suo post mi ha suggerito di provare anche attraverso il blog: si sa mai, qualcuno leggendo per caso riferisce casualmente a qualcun altro che conosce qualcuno che sa che ... Oggi ha 39 anni.
Tentar non nuoce, anzi alimenta in noi un piccolissimo barlume di speranza che è comunque un modo di tener vivo il ricordo del dolcissimo Qhynya.

Usando le straordinarie possibilità del web, ecco il nostro appello a "Chang":

读后的S-格兰"找到了(也许)朋友",疯狂的人有想法,我对追踪亲爱的朋友,中国,qhynya,我们失去了追查从1998年或99的一系列的不幸情况下(你改变移动电话、电子邮件地址等)。 最后一次,我们觉得他(也许在2001年),在瑞士,但它是想又返回在中国,你/他/她已经在回顾意大利期间抽屉台。 毕业经济和贸易,他/她梦想能够去美国的主人,但很少取决于他/她的意愿。。。 已知完全随便再联合在我们的城市从波兰,当它还涉及他与丝,一个美丽期间,一个投标友谊是发达的地区已用了一起。 不言中的意大利,我们已经成功地使他感到,欢迎的小社会,我们的朋友。 这是高兴能够分享他/她的理想,但他

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao belli, come sempre mi emoziono quando leggo pezzi della vostra vita. Io sono in una fase molto negativa per quanto riguarda il blog. Sento sempre meno la voglia di continuare. Ormai lo scrivo solo per me e pochi intimi e diventa forse inutile cercare uno scambio quando nessuno (o quasi) ascolta. Lo scrivo anche per me...vero...ma l'impegno che ci metto lo potrei usare per altro...in fondo, io, la mia vita, la conosco. Bò, non so davvero che fare...che cazzaro che sono....un bacio a voi che mi fatte sempre sorridere. :-) Aliaszero.

Pussyriot Beaverhausen ha detto...

Diciamo che è una versione modernissima del messaggio in bottiglia... Però magari è un megalomane e cliccando il suo nome su google ti/vi trova. Questa gente che googla il proprio nome, bah, mi ricorda qualcuno...

Anonimo ha detto...

Mi è venuta la pelle d'oca. In bocca al lupo per la vostra ricerca. Baci e buon week end. Io sono rimasto a Varese solo soletto :) . Dino