venerdì, aprile 04, 2008

4 Aprile 2008, ore 21.00

“Dio si lascia cacciare fuori del mondo sulla croce, Dio è impotente e debole nel mondo e appunto solo così egli ci sta al fianco e ci aiuta. […] Qui sta la differenza decisiva rispetto a qualsiasi religione. La religiosità umana rinvia l’uomo nella sua tribolazione alla potenza di Dio nel mondo, Dio è il deus ex machina. La Bibbia rinvia l’uomo all’impotenza e alla sofferenza di Dio, solo il Dio sofferente può aiutare” (D. Bonhoeffer, Resistenza e resa).


"Vorreste voi mettere nel mondo una legge diversa da quella del Cristo? Se il Signore ci sopporta come siamo, il Signore rispetta la nostra libertà, le nostre ribellioni, le nostre resistenze... Vorreste voi obbligare la gente a camminare quando non ha voglia di camminare ? Cosa ne fareste di una religione da galeotti, di una Chiesa prigione? Che cosa ne fareste di un mondo in cui tutti fossero costretti a seguire una stessa regola, a camminare allo stesso modo, a vestirsi alla stessa maniera, a cantare dietro ordine, a camminare dietro ordine ? ...
Ci sono purtroppo di quelli che vorrebbero rifare il mondo e trovare la salvezza a questa maniera. Essi dimenticano che Dio è il custode della libertà umana. Egli è garante della libertà, contro l'uniformità degli uomini, contro il desiderio di fare del mondo una caserma per poter far stare tutti bene.(...)Noi dobbiamo ringraziarlo per questa libertà che ci ha dato. La professione cristiana non è qualcosa di obbligato e di forzato, ma è una semplice, spontanea, cordialissima adesione da parte nostra. Dobbiamo ringraziarlo perché Egli è il solo che ci rispetta."
(P.Mazzolari, Tempo di credere).

2 commenti:

Anonimo ha detto...

.....VIVER D'AMORE E' COSTUDIRE IN SE' UN GRAN TESORO, IN UN VASO MORTALE.
O MIO DILETTO DEBOLE ALL'ESTREMO SON IO, NON CERTO UN ANGELO DEL CIELO,
E TUTTAVIA, SE CADO AD OGNI PASSO,
TU VIENI IN MIO SOCCORSO E MI RIALZI,
MI RIDONI LA GRAZIA AD OGNI ISTANTE.
VIVO D'AMORE.
VIVER D'AMORE E' NAVIGARE, SEMPRE
NEI CUORI SEMINANDO GIOIA E PACE.
DOLCE PILOTA,MI SOSPINGE AMORE,
PERCHE' CONTEMPLO TE NELLE SORELLE.
LA CARITA' E' L'UNICA MIA STELLA,
ALLA SUA LUCE IO VOGO DIRITTA,
CON IL MIO MOTTO SCRITTO SULLA VELA: "VIVO D'AMORE"......

DALLA POESIA "VIVERE D'AMORE" DEL 26/02/1895 DI S. TERESA DI LISIEUX

Dio e' amore e' amore libero e liberante, e' pace, e profonda comunione.
Ci insegna la gioia del sacrificio, ci sconvolge con la Croce, ma non ci lascia mai soli perche' e' Padre Misericordioso,
Dav

Anonimo ha detto...

Toccanti i due bei pensieri riportati, controcorrente rispetto a certi diktat chiesastici costruiti ad hoc. Il rispetto di Dio per l'uomo è un dato su cui spesso non ci soffermiamo mai.
Mel