mercoledì, aprile 09, 2008

Verso l'epilogo




Risolto il mistero della festa comasca, che poi è lecchese, ci tocca assistere all'epilogo della campagna elettorale con le ultime (si spera) sprezzanti invettive dell'omino plastificato e del suo clan (Doppia caduta).Occorre dargli atto che finalmente rivela cosa realmente intende fare se eletto: una non originalissima dittatura con tanto di riapertura dei manicomi per magistrati "dissidenti" e classica rivisitazione della storia patria. Per questo ho avuto nei giorni scorsi l'impressione che anche fisicamente si stia cinesizzando, gli occhi sempre più a mandorla, i capelli ad ogni apparizione più folti e neri,l'incarnato giallognolo, spesso persino vestito tutto di scuro. Da lontano potrebbe sembrare la miniatura del mitico Mao Zedong ( o Tse Tung). Non passerà molto che apparirà anche un libretto, certo non rosso e nemmeno verde, magari blu a colorare la nostra vita.


Noi però festeggiamo la primavera che alterna giornate uggiose e soleggiate, ma sempre con temperature sotto la media, come da previsioni.Mentre Lecco si propone per il sabato sera, gli amici ticinesi invitano domenica ad una gita nel Parco delle Gole della Breggia . Vedremo, ne parleremo. Certo per noi Lecco è piuttosto fuorimano, più vicini il Ticino svizzero e Milano e, quasi, anche Bergamo. Purchè arrivi la bella stagione! Ora schizzicheia,come direbbero a Napoli per descrivere quel gocciolamento noioso e triste che sa di nulla. E fa pure freddo!Ma non val la pena prendersela o abbattersi: le condizioni metereologiche favoriscono la riflessione e davvero abbiamo bisogno di recuperare autonomia di pensiero in questo momento. Un po' di silenzio e di distacco può solo far bene, perchè è più facile ascoltare la propria coscienza che, come ha scritto Moen domenica scorsa, spesso è più esigente di qualsiasi legge (o pubblicità)esterna, ma non può che desiderare il nostro vero bene. Una ragione sufficiente per sorridere di fronte alle tante sciocchezze che ci elargiscono a piene mani i politici in questi ultimi faticosissimi giorni di pazienza.

1 commento:

nonsoloattimi ha detto...

Non so se sperare o temere che si avvicina il fatidico momento delle elezioni... tutto è da vedere... troppe parole, tante promesse... staremo a vedere i fatti!
P.S... chi è costui? ;)
smack smack smack