martedì, settembre 29, 2009

Banda Bassotti al via



Quasi un milione di disoccupati in più in un anno. E' la fotografia del nostro Paese fornita dall’Inps. C'è poco da ridere, questa è la realtà.Impossibile, immorale anzi non confrontarsi con questo dato.
Così come è ben difficile dimenticare la promessa, solo qualche anno fa, di un milione di posti di lavoro in più.

Quali contromisure sono in discussione nel nostro Parlamento? Il ritorno alla grande della banda Bassotti, perchè questo è lo scudo fiscale, questa è la depenalizzazione del falso in bilancio. Le aziende criminali (mafie) possono riportare in Italia i capitali accumulati all'estero senza doverne giustificare la provenienza. Così come sarà anche possibile trasferire soldi illeciti dall'Italia all'Italia con una semplice operazione di facciata. Una volta quest'operazione veniva definita riciclaggio, ora però che sarà una legge dello Stato ad autorizzarla si chiamerà "scudo fiscale". Appunto.

Per Famiglia cristiana si tratta dell'enesima beffa per la gente onesta. In realtà è molto di più: è l'ennesimo schiaffo a quei forti riferimenti valoriali cui i Padri della Costituzione si erano ispirati perchè diventassero patrimonio nazionale. Chi ora potrà autorevolmente insegnare l'onestà ai giovani? Soprattutto ai giovani i cui padri, senza più lavoro, devono inventarsi un modo lecito per mantenere dignitosamente la famiglia?

4 commenti:

SkraM ha detto...

la disoccupazione e' uno dei mali delle nuove generazioni (e non solo) se qualcuno oggi giorno puo vantare di avere qualcosa che eventualmente in un prossimo futuro puo coprirgli le spalle (che sia la propieta di una cosa o di un terreno) e' merito dei padri o dei nonni che hanno invstito negli anni 60-70-80 le loro fatiche lavorative. Le generazioni di oggi anche volendo costruire qualcosa sono impossibilitate a farlo.

lo vedo gia io con i miei; i miei genitori non hanno nulla e sono da sempre in affitto, non possono darmi nessun tipo di aiuto economico per costruirmi un futuro e il mio stipendio certo nonmi aiuta. Se si considerano i prezzi delle case (specie a Milano o cmq nei grandi centri) e che il mio stipendio nonsupera i 1.100 la cosa diventa abbastanza ostica. Minimo di vorrebbe un mutuo di 40 e passa anni il che e' pura follia...

Anonimo ha detto...

E naturalmente chi ha i soldi accumula soldi, leggi fatte per chi ha e non per chi deve arabbattarsi tutti i giorni.. si cerca d'insegnare l'onestà ai nostri figli, ma che esempi fuori che hanno.. co,e si dice , si stava meglio quando stavano peggio... che bruttoo mondo.
Buona giornata
Barbara

Anonimo ha detto...

Non c'è soluzione. Noi poveri, comuni mortali possiamo solo farci " il sangue acido" .Un bacio Dino

Unknown ha detto...

questa mattina ho visto al tg le dimissioni di tutta la socialdemocrazia tedesca, che ha perso 11 punti alle elezioni. tutti a casa, e la media era sulla cinquantina. ricambio generazionale hanno detto.

qualche mese fa una ministro inglese si è dimessa dall'incarico perchè il marito s'è affittato un paio di porno in albergo scaricandoli sulle spese della moglie.

vorrei tanto che fossimo un pochino più tedeschi e più inglesi. e forse un pelo più olandesi per i nostri diritti. invece siamo solo italiani. noi siamo felici di essere governati da questo baraccone, tanto si dice sempre "gli altri sono peggio, chi vuoi votare?". e non ci rendiamo conto che stiamo affondando, economicamente, culturalmente e civilmente, grazie a questa classe politica.

però noi abbiamo la pizza buona e il sole gran parte dell'anno, si dice così no?

tra baci e buona giornata