mercoledì, settembre 30, 2009
Ginnasio
martedì, settembre 29, 2009
Banda Bassotti al via
Quali contromisure sono in discussione nel nostro Parlamento? Il ritorno alla grande della banda Bassotti, perchè questo è lo scudo fiscale, questa è la depenalizzazione del falso in bilancio. Le aziende criminali (mafie) possono riportare in Italia i capitali accumulati all'estero senza doverne giustificare la provenienza. Così come sarà anche possibile trasferire soldi illeciti dall'Italia all'Italia con una semplice operazione di facciata. Una volta quest'operazione veniva definita riciclaggio, ora però che sarà una legge dello Stato ad autorizzarla si chiamerà "scudo fiscale". Appunto.
Per Famiglia cristiana si tratta dell'enesima beffa per la gente onesta. In realtà è molto di più: è l'ennesimo schiaffo a quei forti riferimenti valoriali cui i Padri della Costituzione si erano ispirati perchè diventassero patrimonio nazionale. Chi ora potrà autorevolmente insegnare l'onestà ai giovani? Soprattutto ai giovani i cui padri, senza più lavoro, devono inventarsi un modo lecito per mantenere dignitosamente la famiglia?
lunedì, settembre 28, 2009
ראש השנה
domenica, settembre 27, 2009
Tre
sabato, settembre 26, 2009
Sabato di troppie
venerdì, settembre 25, 2009
Troppia al femminile
Bello, sapere che accade anche ad altri, e non solo a noi.
Bello, non sentirsi troppo strani e diversi, essendo peraltro già fuori dal coro.
Bello, sapere che con impegno e ristrutturazione continua si può far crescere.
Bello, sapere che non per forza il trio verrà costellato di sofferenza.
Bello, vedere da fuori quello che vivo (viviamo) da dentro.
Bello anche poter rispondere a chi dice che non esiste al mondo: "Ah no? E loro?"
Bello, vedere che l'amore davvero é in grado di superare scogli incredibili.
Bello.
Punto. Grazie.(Si)
In breve: Io e lei, coppia da 6 anni, alti, bassi, ricostruzioni, e tanta voglia di costruire qualcosa, di crescere a dispetto di tutto. Poi arriva lei, lentamente, con dolcezza s'infila tra noi, come una carezza. Io lo sento, lei lo sente, anche l'altra lo sente, ma tacciamo, pensando, ognuna dentro sé, che non esiste! Eppure continua, s'intensifica, le emozioni esplodono, si spandono, e la fatica a tacere aumenta... Finché esplode, le parole escono come un fiume tenuto per troppo tempo, e non é più possibile nascondersi nulla. Il paradosso é che non sono gelosa, anzi, vedere la mia lei con l'altra mi sembra normale, naturale.
Somma? una follia!
Ma ora questa follia é penetrata sotto la nostra pelle, con le sue paure, le sue domande sul futuro... Il nuovo amore soffre di sensi di colpa perché infilata tra noi, noi destabilizzate perché la "routine" é un ricordo, pizzichi di gelosie che portano a chiedersi se é mai possibile, e tantissime domande sul futuro della troppia. Ma la parte più importante, quella che abbiamo sentito anche nelle vostre parole, é la certezza dell'amore, la consapevolezza che i nostri sentimenti sono maledettamente reali, presenti, vivi. L' amore che ti porta a pensare a come puoi metterti in gioco per costruire qualcosa, a come fare per far si che i tuoi limiti possano spostarsi, l'amore che ti apre dentro, ti rende qualcosa di più, migliore. Lo viviamo da un mese o poco più, siamo abbastanza coetanee ,ma abitiamo lontane.Queste siamo noi in poche righe, noi, viste ovviamente dal mio punto di vista. Posso però assicurare che almeno una delle altre due vi scriverà molto presto!!!
giovedì, settembre 24, 2009
Frumenton
Sotto casa c'è un campo di granoturco (Zea mays), frumenton nel nostro dialetto.Di pannocchie insomma. Bene, sono 11 anni che osservo le piantine dalla nascita all' ingiallimento che prelude la maturazione dei frutti. Da 11 anni,immancabilmente, mi propongo di cogliere tre pannocchie da consumare in tre modi diversi. Ogni anno,altrettanto immancabilmente, tornando dal lavoro scopro di aver atteso troppo nell'attuare il mio proposito: il contadino sì è già portato via tutto, come è giusto che sia. Mentre scrivo, sono andato alla finestra per verificare che le pannocchie ci siano ancora. Sono lì, sembra che mi aspettino.Stasera è la serata buona, perchè la mia anima contadina mi dice che è questione di ore, il raccolto è prossimo. Già il fatto che abbia deciso di agire col favore delle tenebre rivela il vero motivo per cui fino ad oggi non sono ancora riuscito a compiere il ... furto. Perchè di questo si tratta. Finchè si è bambini è un gioco appropriarsi delle pannocchie altrui, ma ora... La sto mettendo giù dura, lo so: già quest'estate Dan ed io siamo stati protagonisti di un atto di onestà che probabilmente ci ha fatto passare per "dementi" agli occhi di tutti gli ospiti del residence di Torre. Ho trovato però un video che mi ha spaventato e mi ha determinato ad agire stanotte, anche se poi dovrò fare i conti coi sensi di colpa. Eccolo:
mercoledì, settembre 23, 2009
Sardine e amore
martedì, settembre 22, 2009
Ritorno alla realtà
lunedì, settembre 21, 2009
Olive comprese
sabato, settembre 19, 2009
Gennà
Brutta storia quella che si racconta sia avvenuta lo scorso anno al largo di Lampedusa: altri 15 morti tra quei poveri cristi di extracomunitari di cui non si era saputo nulla. Il 28 giugno 2008 sono annegati per un errore di abbordaggio mentre un equipaggio della Guardia costiera tentava di soccorrerli. E chissà di quanti altri non si saprà mai la triste fine che hanno fatto. A pensarci viene la pelle d'oca.
Oggi si è ripetuto il miracolo di S.Gennaro a Napoli. E' un avvenimento che si ripete due volte l'anno.E' stata l'occasione per l'ennesima amara riflessione sullo strangolamento della città da parte della criminalità organizzata. «Se la città stenta ancora a riprendere slancio è perché la sua gente è tenuta in ostaggio: il giro di catene più arrogante è quello con cui la criminalità, organizzata o no, costituita in sistema o in vecchie e nuove aggregazioni camorristiche tenta di strangolare ogni sussulto di coraggio e di sporcare di paura anche i giorni della speranza».
Già ieri Roberto Saviano, dalle pagine di Repubblica, ci aveva proposto una meditazione diversa da quelle ufficiali sulla morte dei 6 parà: "Qui (nel sud)come là (in l'Afganistan) i signori della guerra sono forti perché sono signori di altro, delle cose, della droga, del mercato che non conosce né confini né conflitti. Delle armi, del potere, delle vite che con quel che ne ricavano, riescono a comprare. L'eroina che gestiscono i Taliban è praticamente il 90% dell'eroina che si consuma nel mondo. I ragazzi che partono spesso da realtà devastate dai cartelli criminali hanno trovato la morte per mano di chi con quei cartelli criminali ci fa affari. L'eroina afgana inonda il mondo e finanzia la guerra dei Taliban. Questa è una delle verità che meno vengono dette in Italia.".(Quel sangue del Sud versato per il Paese) .
Cosa dobbiamo fare? «SanGennà, aiutami tu» urlano a Napoli.Davvero i santi sono l'ultima possibilità di riscatto che abbiamo? Il grande Andrea Camilleri dice che è inquietante il silenzio che c'è in Italia, ma che se c'è una speranza di riscatto, questa non può che venire dagli stessi italiani (Intervista a El Paìs).
venerdì, settembre 18, 2009
The Throuple
giovedì, settembre 17, 2009
Kabul
mercoledì, settembre 16, 2009
Cattive frequentazioni
martedì, settembre 15, 2009
Sami
lunedì, settembre 14, 2009
Ritiro
domenica, settembre 13, 2009
Sguardi
sabato, settembre 12, 2009
Poveri santi
Stasera siamo tutti a casa di Lucy per festeggiare David, il laghè emigrante a Londra.Per quel che ci riguarda ci voleva proprio un'allegra e simpatica serata tra tanti amici.
Buon fine settimana!
venerdì, settembre 11, 2009
寻找 (looking for) Qhynya C.
Usando le straordinarie possibilità del web, ecco il nostro appello a "Chang":
读后的S-格兰"找到了(也许)朋友",疯狂的人有想法,我对追踪亲爱的朋友,中国,qhynya,我们失去了追查从1998年或99的一系列的不幸情况下(你改变移动电话、电子邮件地址等)。 最后一次,我们觉得他(也许在2001年),在瑞士,但它是想又返回在中国,你/他/她已经在回顾意大利期间抽屉台。 毕业经济和贸易,他/她梦想能够去美国的主人,但很少取决于他/她的意愿。。。 已知完全随便再联合在我们的城市从波兰,当它还涉及他与丝,一个美丽期间,一个投标友谊是发达的地区已用了一起。 不言中的意大利,我们已经成功地使他感到,欢迎的小社会,我们的朋友。 这是高兴能够分享他/她的理想,但他
giovedì, settembre 10, 2009
Cose che si sanno e basta...
Continuano le lamentazioni per il caldo, ma ormai non ci faccio più caso. Quando è inverno ci si lamenta del gelo, in primavera ed autunno delle piogge, in estate del caldo. Probabilmente sarà un bisogno doveroso prendersela con le condizioni climatiche del momento. Forse una valvola di sfogo per scaricare ben altre tensioni ed insofferenze, sapendo che nulla possiamo fare per cambiare il corso del meteo, mentre per le altre questioni forse sarebbe necessario un nostro intervento, una presa di posizione. Da parte mia continuerò a lamentarmi del freddo, che non sopporto, ma mai del torrido canicolare che preferisco. Sarà anche per questo che guardo al prossimo inverno con non poca preoccupazione. Ma ci tocca, per cui voglio continuare a godere finchè possibile di queste meravigliose giornate settembrine.
E a proposito delle cose che ci toccano ( e sono sempre tante), ma alle quali non possiamo che azzardare timide risposte, sono riuscito finalmente a leggere Accabadora di Michela Murgia, romanzo segnalato e già recensito acutamente da Mel,(Accabadora") . Acabar in spagnolo significa finire, accabadora in sardo è colei che finisce, l'ultima madre. Perchè, come "non c'è nessun vivo che arrivi al suo giorno senza aver avuto padri e madri a ogni angolo di strada" "Io sono stata l'ultima madre che alcuni hanno visto", così spiega Tzia Bonaria la sua parte nel mistero della vita alla "figlia d'anima", Maria Listru. Se avete voglia di appassionarvi ai grandi ed ineludibili temi della vita, non perdetelo.
mercoledì, settembre 09, 2009
Un po' d'allegria
martedì, settembre 08, 2009
Finchè la nave va
lunedì, settembre 07, 2009
Senza paura
Martedì 8 settembre, alle 21, in Piazza Oberdan a Milano, fiaccolata sulla scia di WE HAVE A DREAM, l'iniziativa spontanea nata a Roma per sfidare l'omofobia.
Anche questa fiaccolata, come tutte le altre nel Paese, appartiene a tutti i partecipanti, perciò non ci saranno discorsi di apertura / chiusura, o interventi vari. Non ci sarà nemmeno musica. Non ci saranno i soliti simboli di associazioni o gruppi, perché deve essere una fiaccolata di persone, alla quale devono poter partecipare liberamente tutti .L'iniziativa ha lo scopo di ribadire con forza che nessuna persona può essere aggredita, picchiata,molestata o infastidita per il proprio orientamento sessuale. Non sarà certo la paura a cambiare il cuore e la testa delle persone e nemmeno a permettere che gli elementari diritti di tutti siano proibiti per alcuni .
domenica, settembre 06, 2009
Alleanze
Prima domenica di settembre. Il cielo continua ad essere limpidissimo, ma l'aria, la mattina e la sera, comincia ad essere frizzante. E' il caso di immagazzinare tutto il calore del sole possibile in vista del prossimo inverno. Nei dintorni si moltiplicano le feste di ogni genere, dai palii medievali alle celebrazioni contadine dell'uva. Protagonisti più gettonati l'immancabile pulenta uncia e i pessit del lago. Tutti, dalla città al più piccolo dei paesini, vogliono forse esorcizzare la paura del cambiamento di stagione o, almeno, godere il più possibile del calore benefico del sole. Una velata tristezza e malinconia accompagna con discrezione i giochi popolari e le ultime uscite in piazza.
Questa mattina sono ripartiti Sergio e Rosa, una coppia di amici napoletani arrivati fin quassù venerdì sera per un velocissimo saluto. Sono sposati da 10 anni (giusto il prossimo mese),ma basta poco per accorgersi che sono ancora innamoratissimi. Fa bene sapere che, nonostante quel che si dice e scrive sulle coppie tradizionali e gli ambigui ed ipocriti personaggi, autonominatisi portavoce della unica e vera famiglia italiana, ci sono ancora mogli e mariti che si amano di un amore vero e semplice. Come già scritto però, possono contare solo su se stessi , specie in questi difficilissimi tempi di crisi, perchè i tanti proclami d'aiuto sono solo chiacchiere di politici ed ecclesiastici. Senza famiglia questi ultimi, forse a compensare la pluralità delle famiglie di molti dei primi.
Arriverà il momento in cui famiglie tradizionali e famiglie come la nostra, anzichè seguire gli interessati potenti che fomentano continuamente la lotta reciproca, stringeranno una salda alleanza per combattere proprio loro, i veri nemici della famiglia. Un altro dei miei sogni?
sabato, settembre 05, 2009
Grazie
venerdì, settembre 04, 2009
Cet Amour, 4 settembre
giovedì, settembre 03, 2009
Fiaccole contro la violenza
Spontaneamente, il mondo "libero" glbt lancia la sua controffensiva dopo mesi, anni, di paziente ed inutile attesa di interventi istituzionali: fiaccole contro l'odio ignorante.
E' una scelta che condividiamo in pieno perchè non si può più restare a guardare mentre una legge giace colpevolmente in Parlamento:«Siamo all'emergenza civile e questa continua aggressione alla comunità gay testimonia l'assoluta esigenza di dare un segno chiaro di fermezza e civiltà, discutendo ed approvando al più presto la legge sull'omofobia»(Bersani).
E' questione che interessa la civiltà e la stessa coscienza civile del Paese, non più e non solo del mondo glbt. Come il solito c'è chi vuole approfittare per affermare la propria egemonia di potere, offrendo così alla società un'immagine di divisione e lotta intestina: è tempo che l'Arci faccia qualche passo indietro. Più di uno.