domenica, settembre 06, 2009

Alleanze



Prima domenica di settembre. Il cielo continua ad essere limpidissimo, ma l'aria, la mattina e la sera, comincia ad essere frizzante. E' il caso di immagazzinare tutto il calore del sole possibile in vista del prossimo inverno. Nei dintorni si moltiplicano le feste di ogni genere, dai palii medievali alle celebrazioni contadine dell'uva. Protagonisti più gettonati l'immancabile pulenta uncia e i pessit del lago. Tutti, dalla città al più piccolo dei paesini, vogliono forse esorcizzare la paura del cambiamento di stagione o, almeno, godere il più possibile del calore benefico del sole. Una velata tristezza e malinconia accompagna con discrezione i giochi popolari e le ultime uscite in piazza.

Questa mattina sono ripartiti Sergio e Rosa, una coppia di amici napoletani arrivati fin quassù venerdì sera per un velocissimo saluto. Sono sposati da 10 anni (giusto il prossimo mese),ma basta poco per accorgersi che sono ancora innamoratissimi. Fa bene sapere che, nonostante quel che si dice e scrive sulle coppie tradizionali e gli ambigui ed ipocriti personaggi, autonominatisi portavoce della unica e vera famiglia italiana, ci sono ancora mogli e mariti che si amano di un amore vero e semplice. Come già scritto però, possono contare solo su se stessi , specie in questi difficilissimi tempi di crisi, perchè i tanti proclami d'aiuto sono solo chiacchiere di politici ed ecclesiastici. Senza famiglia questi ultimi, forse a compensare la pluralità delle famiglie di molti dei primi.

Arriverà il momento in cui famiglie tradizionali e famiglie come la nostra, anzichè seguire gli interessati potenti che fomentano continuamente la lotta reciproca, stringeranno una salda alleanza per combattere proprio loro, i veri nemici della famiglia. Un altro dei miei sogni?

1 commento:

Ulisse ha detto...

Non è un sogno ma una speranza.