lunedì, giugno 18, 2007

Gattinoni veste Ratzi


Come si fa a trascurare una notizia come questa? Impossibile. Anche se il Vaticano ha smentito, imponendo la cancellazione delle note, ormai ha fatto il giro del mondo. Restano le parole di Guillermo Mariotto, stilista della Maison che, commosso, ha dichiarato : "Affrontare la creazione di paramenti realizzati per Papa Benedetto XVI è stata per me una vera e propria sfida, non senza qualche preoccupazione . Dovevo riuscire a rappresentare la nobiltà, la regalità del Pontefice, la solennità di un momento particolare, ispirandomi al contempo alle regole di povertà e umiltà di San Francesco". Per l'occasione Mariotto ha creato due casule, due camici, una stola e la mitra indossati da Papa Benedetto, confezionandoli con velluto rosso e ricami a filo d'oro, inserendo le icone di San Paolo e San Pietro e nella stola lo stemma di Papa Benedetto.

Stanco di essere segnalato per i singoli pezzi del suo guardaroba (Prada, Moreschi, etc), Ratzi ha deciso di parlar chiaro,complice il poverello d'Assisi, illustrando il proprio pensiero estetico al gruppo di giovani che lo aspettava a S.Maria degli Angeli (date un'0cchiata a questo strano blog, scoperto per caso):"Nella vanità, nella ricerca dell'originalità, c'è qualcosa da cui tutti siamo in qualche modo toccati. Oggi si suol parlare di 'cura dell'immagine', o di 'ricerca dell'immagine", ma- ha continuato :"Per poter avere un minimo di successo, abbiamo bisogno di accreditarci agli occhi altrui con qualcosa di inedito, di originale". Ecco quindi l'idea di indossare capi rigorosamente firmati e creati appositamente per lui ad ogni uscita pubblica.

Rigoroso conservatore nella dottrina, è invece ardito esploratore nella moda, dove gli piace innovare con fantasia ed originalità appunto, per dare sempre più risalto alla regalità della propria figura.

La visita ad Assisi coincideva col Pride a Roma: probabile che l'invito di Luxuria e degli organizzatori alla moderazione l'abbia indispettito al punto da deciderlo all'uscita fuori porta,pur non avendo grande simpatia per i frati e le loro iniziative interreligiose che piacevano tanto al suo predecessore. (Emilianet)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Trasecolo.Mah!