giovedì, dicembre 04, 2008

L'uomo vale meno del principio morale, parola di Chiesa


Comunicato Stampa del Gruppo del Guado – Cristiani Omosessuali di Milano del 3 dicembre 2008:


Quando le immagini degli omosessuali che il regime iraniano ha condannato a morte hanno fatto il giro del mondo abbiamo atteso che la Santa Sede dicesse qualche cosa per difendere la vita di questi giovani che venivano impiccati solo perché erano omosessuali. Abbiamo atteso, ma la diplomazia vaticana ha osservato un assordante silenzio. Adesso che i Paesi europei hanno presentato alle Nazioni Unite una mozione in cui si raccomanda agli Stati membri di depenalizzare l'omosessualità ci saremmo attesi, da parte della Santa, Sede parole di incoraggiamento e di sostegno.
Abbiamo invece letto le dichiarazioni del rappresentante del papa presso le Nazioni Unite in cui si sostiene che una tale mozione è da rifiutare perché porterebbe, prima o poi, al riconoscimento delle unioni omosessuali. Ha detto in sostanza monsignor Migliore che: o si sta con i paesi che, come la Francia e come la Spagna, hanno fatto del rispetto della persona umana e della sua integrità fisica e psicologica il paradigma di riferimento delle loro politiche; o si sta con i paesi che, come l'Iran e l'Arabia Saudita, ancora puniscono con la pena di morte le persone che hanno rapporti omosessuali. E dopo aver diviso il mondo in due parti ha dichiarato che il Vaticano, dovendo scegliere tra le democrazie europee e le teocrazie mediorientali, sceglie queste ultime. Noi ci sentiamo Europei e siamo orgogliosi di esserlo. Ci sentiamo omosessuali e siamo contenti di essere così.Ci sentiamo credenti e, pur ringraziando Dio per il dono della Fede, proviamo vergogna per questa Chiesa che confonde il suo potere teocratico con il messaggio del Vangelo e uccide la speranza di tante donne e di tanti uomini a cui il Signore l'ha mandata.Chiediamo allo Spirito Santo di illuminare le menti dei vertici vaticani, ormai ottenebrate dalla paura e ricordiamo al papa e ai suoi collaboratori che un giorno anche loro dovranno rendere conto al Signore delle tante parole sbagliate che hanno pronunciato quando hanno parlato di omosessualità.

2 commenti:

Ulisse ha detto...

Secondo le profeze di San Malachia pare che questo sia l'ultimo Papa, dopodichè dovrebbe arrivare la fine del mondo. A parte che non ci credo molto e di Papi ne dovremo sopportare altri, ma se la profezia fosse vera forse più che la fine del mondo ci sarebbe la fine della chiesa che sempre più si sta scavando la fossa da sola. Certo per i tempi di San Malachia era impossibile immaginare il mondo senza la chiesa, noi invece ci riusciamo benissimo e, a conti fatti, non ci sembra nemmeno male come prospettiva e se davvero succedesse in effetti sarebbe la fine di un mondo, ma sarebbe anche l'inizio di un altro.

MELCHISEDEC ha detto...

Senza umanità. Non c'è altro da dire. Da fare sì, con le nuove generazioni.