domenica, dicembre 07, 2008

Si accendono le luci



E' una bellissima mattina, cielo azzurro e aria pulita grazie ad una brezza gelida che ha spazzato via il nebbione di ierisera. Le temperature sono sempre sotto lo zero, ma col sole arriveremo ai +2/ 3 gradi di ieri. Le montagne innevate sembrano qui, a due passi da noi.Su tutte spicca il Monte Rosa. La giornata di ieri, come ha scritto En, ha portato un po' di gioia a La Troppiana, ma c'è anche il riconoscimento del successo lavorativo di Dan attraverso l'avanzamento contrattuale a segnare positivamente questi giorni.

A Milano oggi è festa, sant'Ambrogio: comincia ufficialmente il periodo natalizio. Le luminarie sono già accese e francamente non capisco se la terribile crisi economica in cui siamo precipitati ha imposto un minor dispendio di energia elettrica. Mi pare di no, mi sembra tutto uguale agli altri anni, ma non ho la testa per valutare. Forse si vuole dare ascolto al consiglio del Premier ed invogliare gli Italiani a spendere il più possibile per risolvere artigianalmente il crollo mondiale del consumismo.
Un anno fa dedicavamo il nostro post a L'uomo del cuore che sa vedere al di là delle apparenze abbaglianti e truccate la realtà per quello che è. Non finge di non vederla, non la nasconde, ma la affronta assumendo le proprie responsabilità. Proprio quello che nessuno vuole fare. C'è ancora una "questione morale"? Sarebbe meglio cominciare ad affrontarla stando zitti...
Buone giornate di festa!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Leggiamo sempre con piacere i fatti positivi che vi riguardano... la borsa di studio di Lupetto e l'avanzamento di Dan.
Queste gioie forse riescono a stemperare un poco la vostra tristezza dovuta ai grandi dispiaceri recenti.
Dev'essere davvero molto bello, gratificante il vivere un'esperienza come quella del riconoscimento ufficiale della validità di un ragazzo che fa parte della nostra famiglia (mi verrebbe quasi da dire "un figlio").

Anche a me non sembra di vedere un calo dei consumi, anzi.

Sono d'accordo con te: Tettamanzi cerca di portare il Vangelo nella realtà quotidiana, vedi apertura ai divorziati o dovere di accoglienza a chi è nel bisogno, ma purtroppo oltre alla gerarchia ecclesiastica che prontamente lo osteggia, ha da fare i conti anche con uno scarso seguito da parte dei cristiani...

Saluti a tutti,
Dino