sabato, dicembre 27, 2008

Sabato 27 dicembre



Fa freddo. Stamattina -8°. Tutto previsto, come la crisi economica di cui cominceremo ad avvertire pesantemente le conseguenze già dall'inizio del nuovo anno. Nel frattempo molti partono per le vacanze sulla neve: meglio non pensare a quel che sarà.

A Milano il card. Tettamanzi realizza il "Fondo famiglia-lavoro" per sostenere chi perde il lavoro, perchè questo deve essere il senso del Natale cristiano:dalla solidarietà di Dio alla solidarietà degli uomini tra loro. Non solo belle parole, nessun solito appello, ma un'idea che si concretizza. Così deve essere appunto,altrimenti "niente Bambinello",come ha spiegato un parroco bergamasco ai suoi fedeli:"Gesù non ha paura di avvicinarsi agli emarginati, agli ultimi. E' ora che chi si dice cattolico metta in pratica gli insegnamenti di Cristo".
Forse proprio per questo motivo, conoscendo le radici cristiane del popolo italiano, dal giorno di Natale a Lampedusa, la magica isola dell'amico Francesco, si sono intensificati gli sbarchi di migranti, arrivando a collassare il centro di prima accoglienza.D'altra parte non c'è pace neppure in Palestina, terra santa per eccellenza, anzi laggiù è sempre guerra. Così va il mondo in questa drammatica fine d'anno.
Noi naturalmente aspetteremo insieme il 2009, a casa, senza esagerazioni che sarebbero fuori luogo.Con noi ci saranno gli amici di sempre, ma la nostra casa sarà aperta a quanti vorranno condividere con noi la notte benaugurante di festa .Serenamente, in amicizia.

Nessun commento: