martedì, aprile 24, 2007

Apriamo alla pace: una chiave per Rahmatullah



Una chiave per liberare Rahmatullah Hanefi. Una chiave per aprire alla pace e smetterla con la guerra.Da venerdì sera, in piazza Farnese, in pieno centro di Roma, si raccolgono le chiavi simboliche per aprire la prigione di Rahmatullah Hanefi, l'uomo di Emergency imprigionato dalla polizia afgana per il ruolo svolto nella liberazione di Daniele Mastrogiacomo. Per la sua liberazione e per aprire anche alla pace, vi chiediamo una firma (qui). Per ogni firma raccolta, Emergency aggiungerà una chiave nell'installazione di piazza Farnese.
L'opinione di Emergency è che il governo italiano, troppo compromesso economicamente col governo afghano di Karzai, mantenga un «Inconcepibile sostanziale disinteresse per Hanefi» che, secondo indiscrezioni di stampa, sará condannato a morte, senza aver diritto neppure alla difesa legale, con l'accusa insensata di concorso in omicidio dell'interprete di Daniele Mastrogiacomo.
«Il governo intervenga e faccia sentire la sua voce sul caso di Hanefi. Le accuse lanciate nei confronti del mediatore di Emergency sono indegne. Il governo dell'Unione agisca in modo deciso per chiedere il rispetto delle convenzioni internazionali e per giungere in tempi rapidi alla sua liberazione.» (Pino Sgobio, capogruppo del Pdci alla Camera dei deputati).

Nessun commento: