martedì, aprile 17, 2007

Destinazione cinque x mille



La Legge finanziaria per il 2006 (Legge 23 dicembre 2005, n. 266) ha previsto, a titolo sperimentale, l'opportunità per il contribuente di sostenere la ricerca e il volontariato destinando il 5 per mille dell'IRPEF dovuto all'erario similmente a quanto già previsto per l'8 per mille.Le attività che possono essere sostenute sono quelle del volontariato, della ricerca scientifica, sanitaria e universitaria e delle attività sociali attivate dal proprio Comune di residenza.Il concetto è abbastanza rivoluzionario poichè il 5 per mille permette al cittadino di indirizzare una quota dell'imposta dovuta allo Stato trasferendo quote di potere e di responsabilità dallo Stato alla società anzi, ai cittadini stessi e alle loro organizzazioni.Infatti, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi, il contribuente può apporre la propria firma a fianco dell'opzione prescelta (nel caso delle Onlus l'opzione è la casella "a") e, se ha individuato l'ente che intende beneficiare, deve riportarne il codice fiscale.
Tale scelta NON determina maggiori imposte da pagare.

Dove:nei modelli UNICO persone fisiche 2007, 730/1-bis redditi 2006, e integrativo CUD 2007Come fare: 1. apporre la tua firma nella casella a sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus)2. nella medesima casella apporre il codice fiscale dell'Organizzazione prescelta.

Vi proponiamo tre possibilità tra le tante valide e sostenibili:

  • EMERCENCY , codice fiscale 97147110155;

  • LILA (Lega italiana lotta AIDS), codice fiscale 97056650589;

  • CIAI (Centro italiano di aiuti all'infanzia), codice fiscale 80142650151;

2 commenti:

Roberto ha detto...

Ciao ragazzi
Avete messo un post davvero utile. Anche sul mio blog ho messo come fare la donazine per la LILA. Io penso che le persone debbano avere la libertà di scegliere. bravi!!
un abbraccio
Roberto

Medusaboy ha detto...

Si bravo Robert. copia pure i post dal mio blog.. Bravo!!!! però prima di pubblicarlo, potevi anche leggerlo, visto che fai riferimento all'esempio di fondo pagina ( che doveva essere la foto) ma poi questo fondo pagina non c'è, visto che non hai pubblicato la foto in questione!!!!!