mercoledì, novembre 14, 2007

Conquiste

Ci vuole poco per riconciliarsi col mondo grazie alla tenerezza che solo i "piccoli" amici sanno trasmettere anche nelle situazioni più brutte e persino disumane come la guerra. Le durezze e le asperità quotidiane si cancellano quasi d'incanto di fronte ad un innocente, inconsapevole canino che si abbandona fiducioso al suo umano,magari carnefice.
Mi piace tornare a casa accolto ogni volta dalle rumorosissime feste di Mira, riproposte poi all'arrivo di ogni novio. I suoi particolari guaiti, tipici della razza, segnalano discretamente il nostro arrivo fin dall'ingresso nel palazzo(4 piani più sotto), s'interrompono pazienti durante la salita in ascensore, per riprendere poi finalmente gioiosi e liberatori all'apertura della porta di casa. Da lei, con un po' più d'umiltà, potremmo imparare non solo l'amore totale e gratuito, ma anche la pazienza ed il rispetto dei tempi personali di ognuno. Una cosa importante nella vita di troppia forse l'abbiamo appresa in parte anche osservando la nostra Miretta (ma non solo): saper farsi da parte, quando necessario, per lasciare maggior spazio agli altri due, alla loro intimità, fisica e non. Sembra semplice, ma non lo è: ci si arriva maturando nell'amore, perchè comporta una parziale e temporanea rinuncia di sè, compensata abbondantemente, ma solo poi, dalla "ricaduta" positiva sulla troppia. Un po' alla volta conquistiamo traguardi ragguardevoli di cui, sottovoce, andiamo quasi fieri.Sappiamo però che l'amore continua e non ci darà tregua. E' bello così, deve essere così.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi commuovo sempre e come un somaro nel leggere queste parole e considerazioni. Perchè vuol dire che hai capito. Mi piacerebbe anche sentirle dire perchè la voce insieme alle parole danno calore ma soprattutto ci si può guardare negli occhi che se pieni d'amore non mentono mai. Lo so non sono stato mai un gran lettore, ho sempre preferito il dialogo. Comunque grazie! Vi amo! (En)

Anonimo ha detto...

Tante cose si capiscono negli occhi,nei gesti e nelle parole. Non sempre completamente trasparenti ma mai falsi Per fortuna c'è tantissimo amore, ma è propio questo amore che aumenta il senso di protezione reciproco spesso frenando bruscamente anche il più piccolo passo. Stiamo pian piano superando alcune tappe importanti per il nostro cammino insieme.
Vi amo! (Dan)