mercoledì, novembre 21, 2007

Darla dirla dada


260 milioni di euro l'Italia dovrebbe pagare ai Savoia per "i danni morali subìti durante l'esilio per la violazione dei diritti dell'uomo stabiliti, così come stabilito nella Convenzione Europea del 1948". E' quanto chiedono i nostri ex reali per l'esilio coatto durato fino al 2003. Il Governo ha già risposto che "non solo non ritiene di dover pagare nulla ai Savoia, ma pensa di chiedere a sua volta i danni all'ex famiglia reale per le responsabilità che ha avuto nella storia italiana". Potrebbe essere l'occasione per ripercorrere un po' di storia patria e fare finalmente chiarezza sulle scelte ed i comportamenti di una dinastia che non ha certo brillato per intelligenza politica e amore per il Paese.

La notizia non riesce a turbare la solennità della ricorrenza di oggi, 21 novembre: i nostri amici Mau & Mau festeggiano un traguardo importante, 10 anni d'amore! E senza nemmeno pretendere dallo Stato italiano il risarcimento per tanti anni di diritti di coppia negati ed invece elargiti gratuitamente alle eterofamiglie anche di vita breve. Ma non è il momento delle rivendicazioni. Vivere un decennio d'amore non è da tutti, specie se si è costretti a viverlo quasi clandestinamente, contando solo su se stessi e le proprie risorse. Nessun aiuto ed appoggio sociale, nemmeno negli inevitabili momenti difficili che attraversano ogni coppia. Forse anche per questo assume una connotazione speciale. Si tratta di un'avventura vissuta in due nelle meraviglie di un mondo però ancora sommerso, bellissimo, affascinante, sempre nuovo, ma sempre sotto la superficie sociale, dove il sole arriva fino ad un certo punto, filtrato e mai diretto. Le difficoltà ed i pericoli sono sempre dietro l'angolo, per cui è necessario tenersi saldamente per mano per non perdersi e non cedere alla tentazione della paura e della rinuncia. Ma è Amore. Sempre. Anche quando a prevalere sembrano altri sentimenti che scatenano emozioni diverse, magari contrastanti e contradditorie e manca l'aria, si è quasi sul punto di soffocare, per cui occorre risalire velocemente per una boccata d'ossigeno. E' Amore anche e proprio in quei momenti cruciali.
Una grande avventura insieme che fa crescere, che fa diventare uomini completi.
Mau & Mau, siamo davvero contenti di avervi conosciuto, vi auguriamo un mondo di bene!
Des

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ringraziamo immensamente per le Vs.parole.Sono commosso.Comunque a volte questi 10 anni sono stati difficili ma ne è valsa la pena.Grazie ancora

Anonimo ha detto...

Complimenti, 10 anni sono un traguardo invidiabile. Ci saranno stati momenti difficile, ma chi non ne ha? Auguri a mau & Mau!

Anonimo ha detto...

Un grande augurio a Mau&Mau e una grandissima pernacchia ai Savoia.