venerdì, giugno 13, 2008

Cara vecchia scuola



Ci stiamo abituando troppo bene. Ierisera sono stati pubblicati i risultati scolastici di Lupetto: media 9.1. Nessun commento, non è necessario: è il premio di un impegno appassionato, tenacemente costante. Sta crescendo davvero bene, non per i risultati scolastici in sè, ma per la costruzione della personalità che essi sottendono. Si fa un gran parlare del disagio giovanile, del nichilismo che ammala le nuove generazioni e preoccupa i genitori. Si moltiplicano gli allarmi, crescono le ansie educative, si diffonde l'incertezza pedagogica. Eppure uno strumento formidabile di promozione culturale e umana insieme ci sarebbe, lì davanti agli occhi di tutti, da sempre: la scuola. Non voglio aprire un capitolo di lamentazioni sull' abbandono in cui versa, etc.,ma solo ricordare che è a scuola che ci si forma, si cresce, ci si integra socialmente,"si imparano" le passioni, le fatiche, i successi e le delusioni. Non è certo tutto la scuola, ma è una parte fondamentale ed insostituibile della vita di tutti noi. Anche oggi che deve sopravvivere a 1000 "scuole" concorrenti più forti che attraggono subdolamente con la proposta di modelli facili ed accattivanti ,pur se inconsistenti e addirittura destrutturanti.
Cara vecchia Scuola, noi possiamo solo ringraziarti per quello che stai dando al nostro Lupetto e ai tanti come lui che sanno approfittare fino in fondo della tua antica saggezza ed esperienza.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo bravo Lupetto....tantissimi complimenti di cuore...a lui che fa tanti sforzi per riuscire nello studio e a chi gli sta vicino con tanta dedizione.
Baci.

F.

Anonimo ha detto...

Ma proprio bravo! COMPLIMENTI... a tutti quelli che si fanno "luce" per Lupetto.
:-)Mel