martedì, febbraio 06, 2007

Sole

"Ci sono sempre 1000 soli al di là delle nuvole" recita un proverbio indiano. E' vero, nella vita si alternano momenti problematici, difficili e grigi, a momenti sereni, luminosi, solari. Sempre. Si tratta di avere pazienza e, se il buio non è causato da noi stessi ma dalla ineluttabilità degli accadimenti, a noi tocca "solo" il difficile compito di aspettare che tutto passi. Dopo il grigio degli ultimi dieci giorni per noi è tornato a splendere il sole. L'arrivo della "slavatella", annunciato ieri, ne era un'avvisaglia, il primo segnale. Che per noi ha un significato più pregnante della conquista di una semplice auto: è il risultato, come già scritto, di enormi sacrifici in termini di fatica del nostro skiDan che spesso crollava (e crolla) esausto a metà serata al grido di: "Ho una botta d'abbiocco!",espressione del suo caratteristico slang equivalente a :"Sto per cadere inesorabilmente tra le braccia di Morfeo e posso farci nulla!".
Il secondo elemento che illumina queste nostre giornate è la prima pagella liceale del nostro lupetto, di cui non parliamo sul blog se non indirettamente, ma che oggi, solo oggi, vogliamo citare perchè è parte importantissima della nostra vita e delle nostre scelte. Già eravamo orgogliosi, anzi fieri di lui per come sta crescendo, ora poi il suo successo scolastico, che in sè non significa molto, rende En, me e Dan, che della scuola ha una visione tutta personale, felici oltre ogni limite, perchè rivelatore di quella grinta e determinazione (a costo di qualsiasi fatica proprio come Dan) che solo una personalità positivamente in fieri può manifestare.Non sono i voti (bellissimi), ma il suo atteggiamento verso la scuola, l'apprendimento e la vita stessa a riempirci di gioia. Credo che una volontà decisa, risultato di un esercizio spesso noioso ma costante, sia strettamente connessa alle motivazioni che sono a monte di qualsiasi scelta e che si respirano con l'aria già all'interno dell'ambiente d'origine . Nella nostra famiglia, da sempre ma triplicato con l'arrivo di Dan, si respira amore, pur non mancando gli scontri e le discussioni di ogni normalissimo nucleo domestico. Che gli altri si riempiano pure la bocca e la testa di chiacchiere, dissertando su realtà che non conoscono e di cui non vogliono sapere, arrivando a negarci ogni visibilità sociale e con quella qualsiasi diritto: noi ci siamo, con o senza il loro consenso. Le soddisfazioni attuali e i progetti ancora da realizzare nel futuro ci bastano a dare senso e concretezza al nostro stare insieme.
Il sole splende ed il cammino ora è più spedito.

1 commento:

observerer ha detto...

Auguri! Mi basterebbe che un raggio del vostro sole arrivasse anche quassù in cima al lago dove tutto sembra perennemente grigio...