domenica, maggio 13, 2007

Il giorno dopo


Straordinaria iniezione di fiducia ai neoapostoli della famiglia tradizionale con più di un milione di partecipanti all'adunanza romana, convocata ieri dalla gerarchia cattolica: l'Italia sembra ancora fortemente attaccata alla sua Chiesa. Gli italiani parrebbero non esitare nel seguire i consigli dei gerarchi curiali e di quel mondo politico che preferisce i divorzi alle unioni di fatto. Tutti abbiamo visto l'efficienza dell'organizzazione ecclesiastica, che è riuscita a far salire la gente sui pullman, sui treni, sui traghetti, che ha mobilitato gli anziani e anche tantissimi giovani. L'istituzione romana appare oggi più forte e radicata che mai.

Poche migliaia di persone invece alla contromanfestazone del Coraggio Laico, organizzata dai radicali in piazza Navona.
Indiscusso successo mediatico quindi, travolgente, previsto, ben studiato: un investimento economico andato a buon fine. Meglio non chiedersi con quali risorse economiche e di chi.
E gli altri Italiani, quelli che non sono andati a Roma, cosa pensano?Fa piacere sapere che ci sono cattolici con famiglia tradizionale, come il sig.Marco Santinon, che riescono a vedere le ipocrisie del Family Day e non solo (qui), gli stessi credenti che molto probabilmente rivoterebbero il divorzio ancora dopo 33 anni.
I Dico non passeranno la prova parlamentare, lo avevamo preventivato: è troppo presto per un Paese i cui politici, seminullità, sanno di dover dipendere dai voti spostati dalla potentissima gerarchia vaticana per governare, non potendo contare come altrove su se stessi e sulla forza delle idee (che non ci sono). Non si ferma però l'evoluzione della famiglia, istituzione sociale e non naturale,fondata su norme culturali e sociali che cambiano nei secoli, come ha spiegato la sociologa Chiara Saraceno agli studenti dell’Università Bicocca di Milano venerdì scorso (Che cos'è la famiglia?).
Pazienza, occorre saper aspettare: Ratzi e i suoi accoliti non potranno fermare il processo evolutivo. Se dalle vostre parti la giornata lo consente, godetevi il sole, l'amore e l'amicizia: sicuramente arriveranno tempi migliori.

Nessun commento: