lunedì, dicembre 11, 2006

E' morto il tiranno

Ricordando le oltre 100.000 vittime di Pinochet


La notizia:"Si comunica la dolorosa morte dell’ex presidente della repubblica ed ex comandante in capo dell’esercito, capitano generale Augusto Pinochet Ugarte. Alle 13.30 (le 17.30 italiane di ieri) il paziente ha sofferto un inatteso e grave scompenso che ha obbligato il suo trasferimento in condizioni critiche nel reparto di rianimazione. Sono state applicate tutte le misure mediche possibili per rianimarlo - conclude il bollettino - ma non si è ottenuta una risposta clinica positiva, e la morte è intervenuta alle 14.15".
Pinochet è morto in libertà, impunito dalla giustizia umana nonostante gli atroci crimini commessi durante la sua sanguinaria dittatura, dall’11 settembre del 1973 (quando con un golpe rovesciò il governo democratico di Salvador Allende) sino al 1990.
Il popolo cileno che per anni ha patito da solo l'arrogante crudeltà del dittatore, amico dei potenti della terra, ora forse può tornare ad affrontare il futuro anche se "il dittatore è morto amministrando il suo bottino di guerra con la complicità di una giustizia cilena sospettosamente lenta."( Luis Sepulveda).

Nessun commento: