giovedì, aprile 08, 2010

Contorsioni

Sono di corsa, ma voglio segnalare i due preziosi suggerimenti a commento del post di ieri. Mel invita a leggere La fragile teoria della mela marcia di Michela Murgia, che evidenzia la contraddizione della linea difensiva della cattogerarchia, cui ora resta  un'unica strada per uscire con dignità dalla brutta situazione in cui si trova:  ammettere pienamente e totalmente, senza scuse nè minimizzazioni, le proprie colpe (i silenzi/insabbiamenti  e le  mancate denunce all'autorità giudiziaria) e il risarcimento delle vittime laddove è ancora possibile. Interessanti sono anche i commenti  di un prete, don Marco, che inconsapevolmente, con la sua difesa ad oltranza dei vertici ecclesiastici, sembra manifestare  una mentalità ,purtroppo diffusa, più vicina  allo stile della setta segreta o dell'organizzazione mafiosa che alla libertà del Vangelo.Troppe "contorsioni" possono apparire per quello che sono: forzature. 
Dino  a proposito  delle difficoltà che accompagnano la ricerca dellaVerità  cita  Il dubbio , intenso film di John Patrick Shanley, con Meryl Streep e Philip Seymour Hoffman. L'abbiamo visto in tempi abbastanza recenti  anche noi : offre diversi stimoli non solo per il tema di estrema attualità che affronta, ma anche perchè dall'inizio alla fine protagonista è proprio il dubbio, cui non sempre si può dare  soluzione sufficientemente esplicita,  come invece  sarebbe auspicabile.

Per il resto non tira una bell'aria qui: En e Dan sono  stati subito fagocitati dai rispettivi lavori e già accusano stress (il mezzano) e malesseri stagionali (il giovane). Io ieri ho saputo che il mio "calcoletto" è sopravvissuto al recente bombardamento, anzi pare addirittura essersene giovato dal momento che le sue dimensioni sono aumentate. Mi preparo perciò stoicamente ad eventuali, nuove contorsioni da  colica, in attesa di decidere la prossima mossa per tentare di sfrattarlo.

9 commenti:

varesex ha detto...

Ti auguro proprio di eliminarlo spontaneamente magari provando anche un po di dolore ma tolto il "dente" tolto il dolore.... ma non possono ri-bombardare????? Un abbraccio e speriamo bene per tutti e tre...Mi sa che avete bisogno di una benedizione. Baci

Anonimo ha detto...

Io non me ne intendo molto ma pensavo che dopo il "bombardamento" non ci fosse più scampo per i calcoli renali...
Purtroppo può darsi che dovrai soffrire ancora un po', ma sicuramente in un modo o nell'altro se ne andrà per sempre!!!
Auguroni!!!
Katia

MELCHISEDEC ha detto...

Mi raccomando: riguardati!

Interessante la Murgia:pane al pane...

Majin79 ha detto...

Pensavo che il bombardammento se non altro fosse servito a migliorare la situazione... mi spiace sentire che non sia servito a molto... cerca di riguardarti... ciao :)

A Piedi Nudi Nel Parco ha detto...

Incomincio seriamente a farmi paura. Mentre aprivo il tuo blog pensavo ti mandarti un messaggio chiedendo notizie del tuo sassolino... beh, direi che hai risposto! Fosse tutto così facile. Aspetta che ora mi concentro...ecco, lo sento... si... ancora un poco... eccolo. Preso! tranquillo, ora lo faccio uscire io! Se senti bruciare, pensami!

aliaszero ha detto...

Ciao Ragazzi...insomma, la croce rossa non sta solo a casa mia...:-) Anche io sommerso da mille casini e mille problemi...anche di salute...cerco di non soccombere. fattevi forza...un bacione.

Anonimo ha detto...

Noo un altra colica??? Mi dispiace molto.. un bacio Ser..sono molto stanca.. Buona notte, Barbara

Bimboverde ha detto...

E' vero . Interessante il discorso di Dino sul Dubbio, che dovrebbe essere sempre anticamera della verità, detta di certo con la lettera minuscola e con grande rispetto della nostra misera, strepitosa finitezza. Ho sempre odiato i calcoli, sopratutto a scuola !

varesex ha detto...

Potevate approfittarne per fare una passeggiata a lourdes.... una volta arrivati in liguria è ad un tiro di schioppo.....almeno credo (non ci sono mai stato) ....ieri la mamma di Edo mi raccontava dei miracoli di padre Leopoldo.....Un abbraccio e a dopo