giovedì, aprile 15, 2010

Deriva

Dopo quella che ci pareva una notizia finalmente degna di attenzione, subito l'amara rivelazione della realtà: la mentalità gretta e meschina della Lega Nord e del Partito dell'amore ormai dilaga tra la gente italiana. O è il contrario: i due partiti cavalcano biecamente grettezza e meschinità di gran parte della popolazione. Le mamme di Adro scendono in piazza per sostenere il sindaco che ha deciso di sospendere il pranzo ai bambini delle famiglie che non pagano la retta. Duecento genitori che scrivono annunciando che la mensa o la pagano tutti o tutti non la pagheranno. Il gesto di "saldare" le pendenze delle famiglie morose (ora sono 24 sulle 40 iniziali) fatto dall’imprenditore bresciano ha innescato proteste e una ancora più forte solidarietà al sindaco leghista. (Adro, rivolta contro il benefattore dei bimbi) .
Stiamo assistendo ad una  deriva dei valori umani (e cristiani per quanti insistono a fare del crocifisso un simbolo di intolleranza e razzismo).

Per la grave vicenda dei volontari di Emergency sequestrati  in Afghanistan interviene finalmente l'ONU, dal momento che il Governo italiano, nonostante la lettera del Premier, sembra incapace di ottenere il rispetto dei diritti legali dei tre connazionali. Gino Strada in una lettera a Repubblica confessa: " Noi curiamo anche i talebani. Certo, e nel farlo teniamo fede ai principi etici della professione medica, e rispettiamo i trattati e le convenzioni internazionali in materia di assistenza ai feriti. Li curiamo, innanzitutto, per la nostra coscienza morale di esseri umani che si rifiutano di uccidere o di lasciar morire altri esseri umani. Curiamo i talebani come abbiamo curato e curiamo i mujaheddin, i poliziotti e i soldati afgani, gli sciiti e i sunniti, i bianchi e i neri, i maschi e le femmine. Curiamo soprattutto i civili afgani, che sono la grande maggioranza delle vittime di quella guerra.Curiamo chi ha bisogno, e crediamo che chi ha bisogno abbia il diritto ad essere curato.".
Al nostro Anonimo commentatore non piacerà Gino Strada per i suoi motivi, ma è certo che in questo momento è proprio lui ,Gino , con la sua Associazione  a tenere alto il buon nome del Paese nel mondo, testimoniando coi fatti quel patrimonio di civiltà e ricchezza umana che ha  distinto l'Italia nella storia. Screditare coi tre volontari Emergency, significa screditare l'intero Paese. La Banda che ci governa evidentemente non riesce a capirlo.

9 commenti:

Bimboverde ha detto...

Sconforto, sconforto, sconforto, sconforto, sconforto , sconforto, sconforto, sconforto, sconforto E ANCHE SCONFORTO.

Rosa ha detto...

Mi accodo allo sconforto del Bimboverde,
nel constatare che non sappiamo più cosa sia la compassione e non riusciamo neanche a renderci conto della nostra grettezza davanti a gesti magnanimi e disinteressati come quelli dell'imprenditore.
Anzi sembriamo prendercela con chi li fa, forse proprio perché mette a nudo la nostra meschinità.
Che tristezza.

Pier ha detto...

ma dov'è finita la buona politica, quella degli statisti, dei leader, (Lama, Rumor) ?? Quella che viviamo è una deriva politica, morale, etica senza precedenti, senza preavviso. La politica ha il compito di guidare, di insegnare, di provvedere alla crescita della coscienza civile. Questo accade all'estero, in Francia, in Spagna, in tutti i paesi del nord europa, mi chiedo cos'è che ha fermato la crescita italiana.

Anonimo ha detto...

Mi ha letteralmente schifato la notizia leghista... ho pensato a come e quanta ignoranza e grettezza c'è un bacio Notte.. sono stanchissima... Barbara

aliaszero ha detto...

Non so bene dove stiamo andando a finire...ma se si va contro persino ad un gesto di solidarietà...allora siamo messi davvero male. Io trovo che Gino Strada non sia niente di speciale...o almeno così dovrebbe essere...fa semplicemente il suo lavoro al meglio possibile...guardando l'uomo nella sua essenza e non filtrando la realtà con un'ottica politica e opportunistica....è un medico e fa quello che sa fare con "fede" e amore. Però, nel nostro mondo, un uomo che fa solo quello che è giusto fare...diventa scomodo e alieno...lo si guarda con sospetto. Tutto molto triste. Io stò con Emergency.

Massi ha detto...

Ma questi fanno cascare le braccia... Ho schifo della maggior parte dei miei connazionali e va sempre peggio... Che abisso di sconforto! Bimboverde docet...

IceHeart Princess ha detto...

Delusione e tristezza, perchè ancora una volta abbiamo la prova che non c'è cura per la grettezza e il cinosmo. Se nemmeno un gesto come questo è spunto di riflessione, davvero non so cosa si possa fare per questa società malata.

IceHeart Princess ha detto...

cinismo, non cinosmo XD

Majin79 ha detto...

E' triste leggere queste notizie, è triste vedere come la gente non riesce più a guardare oltre il proprio metro quadro, ma si lasci andare solo alla parte più bieca dei loro sentimenti... cose come la solidarietà umana hanno perso di significato...
Semplicemente mi sento triste per questa gente...