sabato, aprile 24, 2010

Shabbat

Fatico a trovare il tempo.Uff! Sempre  di corsa e il tempo sembra non bastare mai.Nemmeno per pensare, che è fondamentale per mantenere quel po' di autonomia necessaria a rimanere, essere se stessi. Dove poi si vada con tanto affanno resta un mistero. L'impressione è che si resti al palo.
«I mondi volano. Gli anni volano. Il vuoto/universo ci fissa con occhi di tenebra. /E tu, anima stanca, anima sorda/ti ostini a parlare di felicità. /Che cosa è felicità? Le frescure serali /nel giardino che imbruna, nel fitto del bosco? /O le cupe, viziose delizie /del vino, delle passioni, della perdizione dell'anima? /Ti svegli, e di nuovo un folle, ignoto/volo che ti afferra il cuore.../Ma quando la fine?/Come tutto è terribile! come tutto è selvaggio!» (A. A. Blok).
E ancora: " Se ne vanno nel nulla i giorni,/per tua ira finiamo nel buio;/gli anni nostri appena un sospiro,/ se arrivano almeno a settanta,/ottanta se uno è più forte./Ma per tutti son pena e affanno,/benché sempre in fuga veloce/e noi in essi dissolti come ombre!(Ps90 (89),9-10).
E' il caso di darsi una calmata:  saggezza, giusto un poco, vorrebbe si imparassero a contare i nostri giorni. Per non perderli nel nulla. Per vivere.Finchè si rimane nella mischia è impresa difficile, quasi impossibile.
Oggi è  Sabato  ( dal verbo ebraico shabat, che significa letteralmente smettere), si interrompono le solite  attività per dedicarsi finalmente a ciò che conta. Un po' come l'otium latino.
Tra poco usciremo in compagnia degli amici per vivere il nostro sabato. Si cena tutti insieme italiano stasera. Da Lucky.

5 commenti:

Lorenzo ha detto...

Prendiamoci tutti il nostro tempo in questo fine settimana. Fermiamoci, rilassiamoci, pensiamo e soprattutto trascorriamo del tempo con i nostri affetti. Buona serata e buon fine settimana ai Novi ed a Lupetto.

bimboverde ha detto...

Non sempre è facile dominare lo scorrere meccanico del tempo, il susseguirsi degli eventi banali che ci influenzano, a volte ci schiacciano. Ci vuole un certo impegno per trovare un Tempo Nuovo e propizio. Un saluto e buon fine settimana !

Majin79 ha detto...

Una pausa è sacrosanta... ogni tanto ci vuole altrimenti si svalvola... buon divertimento e buona cena... la cucina italiana resta sempre la mia preferita :)

MELCHISEDEC ha detto...

Serena e divertente domenica a te e Compagni!
:-)

Anonimo ha detto...

Buona omenica , un abbraccio.. e Buon 25 aprile.. Barbara