sabato, aprile 10, 2010

La mia mente riposa

La notizia del disastro aereo in Russia nel quale sono morti  il Presidente Lech Kaczynski e diversi politici polacchi  mi ha  turbato. Solo ieri scherzando, ma subito precisando che non auspicavo un'eliminazione fisica, invocavo le potenze celesti affinchè pensassero loro ai "problemi" italiani, perchè, a quanto pare,noi siamo del tutto incapaci di risolverli da soli. E' risaputo che il nostro Premier vola spesso in Russia dall'amico Putin, ma non posso credere che  "lassù" sbaglino clamorosamente persona e aereo, come invece potrebbe capitare a noi semplici mortali.  Ci sarà mica qualche componente della cricca così altolocato, voglio sperare! Ad ogni modo la coincidenza mi inquieta. Meglio non pensarci.
Ecco il menù di stasera, totalmente pensato e in via di realizzazione  a cura del solo En:
Overture di cozze
Spaghetti allo scoglio
Calamari ripieni con contorno di verdura di stagione.
Niente male, eh? Ci parrà di essere sul terrazzo panoramico di nonna Finis, all'Argentario. La nostra regione notoriamente non ha sbocco al mare, eppure è possibile consumare pesce freschissimo, di giornata, proprio come nelle più note località balneari del nostro bellissimo Mediterraneo. D'altra parte di questi tempi è meglio evitare la fauna ittica  lacustre...
Se il mezzano cucina a me tocca il ruolo di sguattero. Inevitabilmente, perchè Dan riesce sempre a defilarsi. Questo è il vero motivo per cui ho deciso di imparare anch'io a cucinare!C'è da annotare che En ora non lascia più la cucina come un tempo, ma riordina man mano che avanza nel lavoro, così da non schiavizzare lo sguattero. E questo è un merito che orgogliosamente rivendico.Adesso mi propongo di instradare anche il giovane perchè ci sia un'equa ripartizione delle fatiche.Finora ci siamo lasciati intenerire dal fatto che il suo mestiere è decisamente più faticoso e duro, almeno fisicamente, del nostro, ma è arrivato il momento di condividere anche gli aspetti meno esaltanti del vivere in troppia.
Ieri era il compleanno di Patty Pravo, un'artista fatta a modo suo ma che mi piace comunque (anche perchè l'ho vista e toccata). E' quindi doveroso un omaggio con un video che ho scelto non per la canzone, ma per l'immagine di lei che mi piace ricordare.
P.S. Consiglio a chi non l'avesse già fatto la lettura dei due post cui rinvio: uno è di En e l'altro è di Dan.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmmm che menu allettante!!! :)
Ah ma allora anche En ha la passione per la cucina...non solo tu :) :)
Ho letto i post sull'Argentario: descrivono benissimo la bellezza del luogo!!! Io poi adoro la Toscana, e la conosco abbastanza bene, ma nella zona dell'Argentario non sono mai stata: una lacuna che dovrò colmare ;)
Buona serata e... buon pesce :)
Katia

aliaszero ha detto...

E' risaputo che il pesce migliore pescato in sardegna finisce al nord. E' più facile trovare pesce di primissima qualità (made in sardinia) sui banconi di milano che non su quelli di alghero. regole del mercato...:-)

Majin79 ha detto...

Amo i piatti a base di pesce, invece quando ero piccolo mia madre doveva faticare non poco per farmeli mangiare :) e da come ne parli la cena sembra davvero buonissima ...
PS a proposito di compleanni è anche quello della mia gatta...

varesex ha detto...

Quindi oggi soli soletti??? e già alle prese con i fornelli da stamattina...meno male che il pesce, i mollusci si cucinano in fretta però il lavoro peggiore è dello sguattero che dovrà lavare e rilavare le pentole, padelle, stoviglie che puzzeranno spaventosamente di pesce. Mi piace mangiarlo ma detesto l'odore che lascia , così come l'uovo. Sono capace di tenere a mollo nel sapone con lo sgrassatore le stoviglie per una intera giornata prima di fargli fare un giro in lavastoviglie... Buona domenica e buon divertimento...quel brano di patty Pravo fa parte della colonna sonora di mine vaganti O SBAGLIO?

http://blog.libero.it/piccololord84 ha detto...

complimenti al menu.. se posso mi autoinvito una di queste sere

Unknown ha detto...

è proprio vero che scava scava abbiamo tutti più di una cosa in comune :-)
quando ripassate da quelle parti toscane, datemi un colpo. potrei trovarmi nella condizione di offrirvi tre cappuccini (uno a testa) :-)

Unknown ha detto...

bè bè bè, che sono queste foto pubblicate, e soprattutto DOVE sono pubblicate?? :-)