domenica, aprile 25, 2010

Oasi ursina

Aspettando una nuova Liberazione, festeggiamo quella del passato. E' un modo per recuperare  Speranza, ricordando ciò che i nostri Padri hanno patito per conquistare la Democrazia dopo il lungo periodo buio della dittatura. Da allora sono cambiate tante cose , ma i nostri bisogni sono sempre gli stessi: Libertà, Democrazia, Giustizia e  Solidarietà. Per tutti. Oggi è doveroso sognare una società  che sia completamente diversa da quella che purtroppo viviamo. E' un dovere non solo per noi, ma anche  per quelli che a caro prezzo ci hanno lasciato  in eredità un patrimonio che rischia di essere dilapidato.Si va avanti (o indietro?)in equilibrio estremamente  precario e sotto non c'è una rete.
Così pensavo stamattina  mentre osservavo, curioso e divertito, i "tre orsetti" impegnati nel giardinaggio appena al di là della recinzione. Volonterosi ma poco avvezzi alla floricoltura, due di loro si impegnavano duramente (si fa per dire) nell'opera di abbellimento esterno della nuova casa, mentre il terzo assisteva e si rendeva utile più moralmente che concretamente. Non ho ancora capito la relazione esistente tra i tre .Di sicuro sono dei "nostri", ma al di là del saluto educato non siamo andati.Uno è  francese, gli altri due italiani.
E' stato rilassante starli a guardare: pare sia una caratteristica ursina diffondere serenità e gentilezza d'animo. Grazie a loro i pensieri non hanno preso la solita piega deprimente che mi assale ogni volta considero il presente italiano. Nella Padania ottusa e cattiva ci sono ancora tante (spero) verdi oasi di umanità.
Pomeriggio tipico qui a La Troppiana,tutto casalingo e familiare. Ci faremo venire qualche idea per commemorare degnatamente  stasera questo 25 Aprile 2010.

5 commenti:

Unknown ha detto...

avere come vicini di casa un'altra troppia sarebbe davvero un caso incredibile! o forse no? :-)
buona conclusione di festa,
oscar

bimboverde ha detto...

Oggi è un giorno importante, malgrado l'ottusa miopia , becera e bottegaia di qualche padano piccolo piccolo e di qualche nostalgico revisionista. E poi anche Bimboverde sta giardineggiando. Eccome ! Tre ciao !

Majin79 ha detto...

Di menti "marce" nel nostro paese ce ne sono tante, ma io sono convinto assolutamente che di brava gente (di oasi come dici te) ce ne sono ancora di più :)

MELCHISEDEC ha detto...

Tre in un colpo? In giardino? Pullula la Padania... :-) e non solo.
Bei fiori sbocceranno, ne sono certo!

aliaszero ha detto...

La realtà ci spinge a credere che sia tutto perso...che la speranza sia svanita...che non ci sia più limite al brutto...al cattivo...e che il buono sia una minoranza. Ma bisogna crederci e vedere anche gli sprazzi di luce. E se fosse una troppia orsina? wow...bellissimo. Video su Happy? Oibò...ma di cosa parla imsoguy? sono curioso...:-)