lunedì, novembre 13, 2006

Ed è subito scandalo


Incerto se far finta di nulla o commentare la notizia, opto per la seconda ipotesi, dal momento che si tratta di un fatto che è già sulla bocca di tutti. In una scuola media di Nova M. che conosco indirettamente, una prof è stata sorpresa nuda con tre studenti (tredicenni), più due "guardoni" (leggi qui). Subito è scandalo: la scuola non sa neppure gestire in modo sano il tempo didattico. Ovviamente si generalizza e nessuno pensa alla periferia difficile che è Nova M., con ragazzi che imparano presto a vivere, dove gli episodi di bullismo anche violento sono all'ordine del giorno. Come in tutte le periferie e non solo. Viviamo in una società violenta, perchè stupirci? Fumo, canne, alcool e altro appartengono ormai alla quotidianità di molti ragazzini e, come il solito, chi è loro più vicino è l'ultimo ad accorgersene. E' la grave responsabilità, se accertata, della prof a disorientare. L'unica giustificazione possibile che posso immaginare è una qualche grave patologia. Aspettiamo gli sviluppi delle indagini, prima di cominciare il lancio delle pietre.
Comunque siano andate le cose, credo che la Scuola abbia ancora una sacralità che le deriva dal suo essere luogo di Cultura ed Educazione e se proprio non sa, avendo scarsi strumenti a disposizione, prevenire questo e altri mali, che almeno non profani se stessa, esponendo al pubblico ludibrio chi deve essere oggetto di attenzioni e cure. In presenza di reato è doverosa la denuncia, ma credo sarebbe stato più saggio invocare contemporaneamente la discrezione almeno in attesa di far luce sull'episodio.

2 commenti:

El novio ha detto...

Ok lo scandalo c'e e tutti si sentiranno in dovere di essere indignati... Grave e il fatto ma a quei ragazzini non ci pensa nessuno? E sempre stato il mio desiderio essere sodotto da una prof o un prof a scuola; immaginavo tutto precisamente e piu volte! Non credo che quei ragazzi abbiano subito traumi dalla storia ma si porteranno il peso di quello che gli hanno creato sopra perche nessuno ha avuto la reale decenza di tacere un attimo per ragionare prima di vomitare critiche e considerazioni. Mentre aspetto mi godo i pensieri e le fantasie emerse di quei ragazzini..
perversion Dan

ser ha detto...

In effetti, moperv, non avevo pensato alla vicenda da "quel" punto di vista. Penso però sia meglio che certe fantasie rimangano sempre solo fantasie, ci guadagnano tutti: i ragazzini che manterranno l'immagine idealizzata della prof e la stessa prof che vivrà perennemente nei sogni degli ex studenti giovane ed irraggiungibile. Comunque adesso ho capito da dove deriva il tuo "assatanamento", eheh: vedi che è meglio lasciar correre la mente da piccoli senza passare ai fatti? Ne godranno poi anche i futuri compagni!