venerdì, gennaio 29, 2010

Notte gennarina



Primo giorno della merla in attesa della prevista aria gelida siberiana. In realtà, escluse mattina e sera, la temperatura, grazie al sole, è piuttosto elevata (fino a 9°!), tanto che i miei ritorni dalla metropoli avvengono coi finestini dell'auto aperti. Non perchè io sia caloroso (tutt'altro!),ma perchè così mi riesce più facile l'illusione che la primavera sia dietro l'angolo. E pensare che in questo strano Paese c'è un sacco di gente sui tetti, notte e giorno, per difendere un posto di lavoro che non c'è più e per denunciare stipendi arretrati da mesi. Nessuno però se ne accorge: non i politici, ma nemmeno i media... Strana davvero l'Italia, coi suoi Italiani che fanaticamente rieleggono, votazione dopo votazione, personaggi cui non affiderebbero i propri magri risparmi (nel caso ci fossero). Ma il Paese sì, quello glielo affidano ciecamente. . E' venerdì per cui i tristi pensieri, per tacito accordo con me stesso, li tengo per me. E' l'ultimo venerdì di gennaio: 2 giorni e mezzo di tempo per la Giubiana. Ho già perso le più importanti in zona, l'ultima a Cantù solo qualche giorno fa. Mi pare ne rimanga ancora una, pubblica, domenica prossima, ma poi ci sarà la mia privata in cui brucerò gli oggetti simbolici accumulati, come scritto in un precedente post. So già dove fare il falò: ne ho già accesi una cifra in quel giardino in ogni periodo dell'anno, perchè ogni scusa era buona per dar sfogo alla mia piromania. Spero i novi vorranno partecipare, perchè ho in mente una innovazione (o forse è solo il ritorno alla vera tradizione)che richiede necessariamente la loro presenza...
Domani sera siamo invitati al compleanno di Pepìto,il decano dei nostri amici. Ci saranno molte persone, perchè sarà anche l'occasione per inaugurare ufficialmente la sua nuova casa. Sarà così un tuffo nella mondanità senza essere trascinato dai novi, ancora in astinenza da ballo, in una disco. Non posso chiedere di meglio, eh eh.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon weekend, da un altro estimatore del finestrino abbassato.

Anonimo ha detto...

Serate molto fredde.. io veramente ho sempre freddo...purtroppo .. buon fine settimana e divertitevi baci, Barbara

Anonimo ha detto...

Pepìto avrà invitato anche la Marcella? tanti auguri. Sono golosissimo e non riesco ad avere una alimentazione regolare. Per me trasgredire con un barattolo di nutella, una vaschetta di gelato o delle paste alla crema diventa una esigenza mentale alla quale non posso venire meno....è difficile da spiegare ...poi i sensi di colpa e la ripresa delle privazioni per poi periodicamente ....gnam gnam ma soprattutto dolci. Sulla Giubina mi sono informato su wikipedia e trovo che sia una tradizione carina occasione di incontro come tutte le feste popolari ...la tua/vostra in particolare è propiziatoria? Un abbraccio Novi e buon week end. Dino