mercoledì, gennaio 27, 2010

Riscatto

S'intonava il nebbione fittissimo del risveglio con questa Giornata della Memoria. Pochi ormai ricordano al di fuori delle solenni giornate ufficiali, molti fingono di non vedere o non vedono i tanti Olocausti contemporanei, uno per tutti quelle Morti nel deserto segnalate solo pochi giorni fa.
Il tempo di prepararmi ed uscire e la nebbia era scomparsa. Almeno qui a casa: l'ho ritrovata a banchi decisamente meno fitti nel viaggio verso la metropoli. Viene e va la nebbia, così come il ricordo e consapevolezza.

Domenica sera noi 3 pianificavamo i progetti "materiali" guardando concretamente al futuro. Una delle preoccupazioni che vogliamo e dobbiamo risolvere da soli, perchè non tutelati dalla legge, è la questione ereditaria. Non è cosa da poco, anzi! Un incidente, uno sciupun (pr.s-ciupun, colpo apoplettico o altro) è nell'ordine delle cose, può capitare a chiunque di noi. Si spera rispettando l'anagrafe.
"Se avessi una qualche voce in capitolo mi impegnerei a cancellare PACS,DICO, CUS e poter così ricominciare da zero con una semplice proposta di legge che non chiama direttamente in causa l'equiparazione formale del matrimonio (che, come già scritto, è l'ultima cosa cui penso), ma che assicura un diritto fondamentale, puntualmente (e volutamente) trascurato nelle vergognose proposte partorite dai nostri politici: il diritto successorio. Basta, nient'altro. Farei in fretta a realizzare la mia proposta, soprattutto per quelli che, dopo un'intera vita accanto alla persona amata, ora vecchi e prossimi alla fine non si ritrovino ancora defraudati dell'unico vero diritto che, solo, può riconoscere la condivisione di una intera vita. Il resto, in questo momento in Italia, sono solo chiacchiere".( Ricominciare da zero).
"Sulla loro pelle (gli omosessuali) forse possono insegnarci qualcosa, non tanto con una ricerca spasmodica di visibilità, quanto ,come scrivono Paolo Rigliano e Margherita Graglia*, creando un linguaggio autonomo,autenticamente proprio, che li porti fuori da quegli scampoli terminologici, da quei luoghi comuni mediatici, da quelle rappresentazioni stereotipate che li confinano nei recinti delimitati da quelle espressioni, da tutti condivise ed utilizzate, che suonano: gay pride, coming out,outing. Espressioni simili servono solo ad offrire omosessuali e lesbiche alla curiosità morbosa e a costringerli a scambiare una pubblica manifestazione o una pubblica confessione come atto di sincerità, mentre di fatto si tratta solo di una sottrazione di quanto in ciascuno di noi c'è di più intimo, di più segreto, di più nostro: l'intimità. Cedere la propria intimità è spudoratezza che, offerta sul piatto nobile della sincerità, è il prezzo che gli omosessuali devono pagare per una semi-accettazione sociale, che poi serve solo ad inchiodarli al loro ruolo sessuale"(U.Galimberti,I miti del nostro tempo,Feltrinelli, Milano 2009,p.39).
Fare Memoria di ciò che è stato è , per me,mantenere alta la dignità di persone per riscattare i nostri simili sterminati fino a 65 anni fa, dopo essere stati ridotti a bestie senza più dignità umana e, affrancando loro, liberare noi stessi dai ghetti in cui volontariamente ci siamo lasciati rinchiudere.
*P.Rigliano,MGraglia, Gay e lesbiche in psicoterapia,Raffaello Cortina,Milano 2006.

8 commenti:

MELCHISEDEC ha detto...

Gli stermini continuano, si ripetono, anche attraverso forme sotterranee e sottili.
Le limitazioni a disporre di sè e dei propri beni sono un esempio di "sterminio" della libertà, ma almeno si è vivi e si può lottare.

Pier ha detto...

io sono per far fare coming out agli etero, non penseranno mica di passarla liscia con tutte le devianze sessuali di cui sono vittime.
Nota topica sulla proprietà non tutelata: avete provato a costituirvi ditta? per risolvere le menate ereditarie pare sia utile.

Pat ha detto...

I'm so guy, mi fai paura! Quella sicura chiusura nei confronti dei Musulmani suona come la condanna pregiudiziale della Germania nazista nei confronti degli Ebrei...

varesex ha detto...

Inizialmnte non capivo, poi ho pensato .... che fosse una opinione tua ma comunque strana espressa così " Cedere la propria intimità è spudoratezza che, offerta sul piatto nobile della sincerità .... " poi mi sono commosso e ho pianto. Grazie. Ho letto il commento del post precedente della vostra amica e le sono vicino. Un abbraccio anche a lei

Anonimo ha detto...

E' stato lo sterminio di tante persone.. ghettizzati in primis, Ebrei.. zingari, ricordi gli omosesuali erano mandati al confino per cosa?? per amare...perchè Mussolini si considerava UOMO perchè ETERO.. che schifo.. sono sincera e tu mi conosci.. la spudoratezza io non la condivido in nessuno.. gesti volgari e piccoli da entrambo le parti.. l'amore dovrebbe essere puòlito e basta e non fare mascherate.. Scusa se magari sono ignorante ma anche le coppie di fatto non hanno nulla di concreto. Nessuno sa. e io te lo dico con sicurezzam perchè mia sorella era andata da un avvocato, il suo primo figlio nato in convivenza riconosciuto si dal padre, ma forse tanti o quasi tutti non sanno
che se in caso di morte di entrambi i genitori.. per esempio in un incidente stardale. Il bambino viene dichiarato adottabile. Per lo stato non essendosi sposati e non nato nell'abito matrimoniale non ha ne nonni ne zii.,, e andrebbe in affido..allucinante vero Ser bisognerebbe renderle pubbliche queste cose.. quante coppie hanno figli e sono conviventi?? Sai a volte dico che comunque noi adultoisiamo inrresponsabili per npon legarsi con un matrimonio, come si potrebbe trovare un bambino in questi casi.. da follia..Bisognrebbe fare un post.. baci a tutti e una preghiera per choi sta soffrendo
Barbara

Angelo Ventura ha detto...

D'accordo con i'm so guy. I musulmani odiano ebrei, omosessuasli, occidentali.Sono loro che sono chiusi a noi, sono loro i razzisti, antici alleati dei nazisti,

anonimo lurkatore ha detto...

la giornata della memria per i padani duri & puri.
Raggelante
http://www.youtube.com/watch?v=ejiWbbfI7So

Anonimo ha detto...

lo sterminio non si è concluso 65 anni fà con la caduta della germania, basta guardare a prima e al dopo puntando lo sguardo verso l'urss (ad esempio) oppure analizzare il comportamento dello stato vaticano ai giorni nostri rispetto al preservativo... ma sono solo idee..
sergio